Cerca nel blog

venerdì 23 agosto 2013

Pizza e novità!

Bentrovati!
Sono stata davvero presa in questi giorni.. Con estremo piacere ho sperimentato torte, creme, biscottini nuovi.. E un nuovo metodo per far lievitare la pasta della pizza.
Lo condivido per cercare di capire con voi che evoluzione avrà la mia intuizione.
In pratica si tratta solo di inserire gli ingredienti in maniera diversa per far lievitare l'impasto in maniera più efficace.
Quindi ho usato esattamente gli stessi ingredienti che utilizzo di solito.

Ingredienti:
500 gr di farina "0"
250 gr di Pasta Madre rinfrescata
2 cucchiai da minestra di Olio d'Oliva Extravergine
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero di canna
Acqua tiepida quanto basta

Strumenti:
Bilancia
Spianatoia
Ciotola
Pellicola trasparente

Procedimento:
Mettere la farina a fontana nella ciotola, aggiungete il sale e lo zucchero di canna. Nel centro della fontana aggiungete la pasta madre spezzettata a tocchetti. Quindi, piano piano, mezzo bicchiere di acqua poco più di tiepida ed iniziate a impastare.
Dovrete far in modo che l'impasto sia lievemente più duro del solito.
Mettere la pasta sulla spianatoia e divertitevi ad impastare, senza strappare la pasta ma inglobando tutta l'acqua che serve per renderla liscia ma non morbidissima.
Bagnatevi le mani di acqua e carezzate la superficie dell'impasto, ormai reso a forma di palla, quindi trasferitelo nella ciotola e avvolgetelo nella pellicola, non stretto e lasciando un ampio bordo per ogni lato in modo che la pasta possa crescere senza scoprirsi.
Mettetela a riposare in luogo tiepido e asciutto per almeno 4 ore.
Prima lievitazione. Quasi quadruplicata in 4 ore e mezza.
Riprendetela sulla spianatoia e fate una fossetta nel mezzo dove verserete una parte dell'Olio d'Oliva previsto. Impastate ripiegando la palla a libro, più volte, quindi ripetete l'aggiunta di olio e ripiegate di nuovo. Io ho diviso la quantità di olio prevista in due parti ma voi fate come credete, anche rispetto alla quantità di impasto che userete.
Una volta che la vostra pasta è, ora si, morbidissima e liscia, mettetela nella ciotola, chiudete la ciotola con la pellicola e lasciatela lievitare fino al raddoppio (a me in 7 ore è più che triplicata di dimensioni!).
Io l'ho fatta la sera e la mattina ho ritrovato un impasto bellissimo e profumato, pieno di bolle (vedi foto) che mi ha riempita d'orgoglio!
Credo che aggiungere l'Olio dopo un primo momento di lievitazione sia interessante. Per due motivi, lascia la farina libera di crescere e non la "appesantisce" e rende più profumato l'impasto.

Oltre a questo mi sono rifatta l'Henné ai capelli.
Anche qui ho studiato ben bene il mio vecchio procedimento ed ho apportato modifiche interessanti..
Piccole ma interessanti.
Inanzi tutto, quando alla polvere tintoria aggiungo l'acqua questa deve essere calda. Non bollente, ma calda.
Poi invece di utilizzare acqua semplice mi faccio un tè nero, lo lascio in infusione 8 minuti, lo riscaldo se necessario e poi lo aggiungo alla polvere di Henné.
Quindi, dopo aver ben mescolato, lascio ossidare coperto da una pellicola che ne assicuri l'isolamento dall'esterno.
Così già in 20 minuti dovreste avere già un ottima ossidatura della miscela.
Il che accorcia di molto i tempi.
Prima di applicarlo ai capelli, se troppo denso, lo rendo della consistenza adatta con poca acqua e qualche goccia di aceto bianco.
Poi, al momento del risciacquo, preparo una bottiglia di plastica con dentro:
Acqua e 3 cucchiai di aceto bianco. Ne metto poca sui capelli e incomincio a massaggiare. Aggiungo altra acqua sempre massaggiando e continuo fino a terminare il liquido.
Poi procedo col normale risciacquo.
La cosa sembra complicata a spiegarla, ma farla è un attimo!
Il risultato è spettacolare.
Farò un post approfondito in cui vi spiegherò tutto.
E poi.. Ecco il regalo di mia figlia per il mio onomastico..


Non è stata adorabile?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=