Cerca nel blog

lunedì 26 agosto 2013

Lavare i capelli ai bimbi!

Quest'oggi vi racconto come lavo i capelli di mia figlia.
Inizio subito col ringraziare lei per l'immensa pazienza ed Amore che ogni giorno mi dona e per aver subito le mie prove con varie polveri fino alla riuscita perfetta dei miei intenti.

Mia figlia, 4 anni fatti a gennaio, ha i capelli biondi, molto lunghi e sottili. Il capello è, come spesso accade ai bimbi, un po' inconsistente e fragile. Nel suo caso, poi, i boccoli e la vaga arricciatura dell'insieme tendono a rendere la chioma difficilmente pettinabile.

Dopo vari esperimenti abbiamo trovato la formula finale in questo mix:

Ingredienti:
50 gr di Farina di Ceci
15gr di Yogurt intero
1 cucchiaino da caffè di Olio Extravergine di Oliva
Tisana di Camomilla calda quanto basta ad ottenere la giusta consistenza
1 cucchiaino di Aceto Bianco di Vino (o di Mele)

Stumenti:
1 ciotola in plastica o vetro
1 cucchiaio di legno o di plastica
1 pentolino
1 cuffia leggera o pellicola trasparente

Procedimento:
Mettere la farina di Ceci nella ciotola, aggiungere lo Yogurt e mescolare delicatamente per non far volare in giro la polvere, quindi versare nell'impasto l'Olio Extravergine di Oliva.
In un pentolino avrete messo a scaldare un po' d'acqua, circa 1 bicchiere è sufficiente. Appena vedrete delle bollicine sul fondo e sulle pareti della piccola pentola spegnete il fuoco e mettete in infusione 1 bustina di Camomilla o di Tè (leggi sotto).
Trascorsi i 5/7 minuti di infusione, a seconda del tipo di infuso creato, versate a poco a poco il liquido nel vostro impasto di Ceci. Mescolate e verificatene la consistenza.
Per capire quanta acqua aggiungere dovrete creare una crema tipo quella dei dolci, la crema pasticcera. In modo che non coli dai capelli e che sia facile da applicare.
Non è difficile.
In ogni caso meglio metterne meno e poi aggiungere un pochino di acqua tiepida in seguito che esagerare e doverla lasciare all'aria a perdere umidità magari per ore!
Ora che avete creato la vostra pappetta lasciatela, 20 minuti almeno, a riposare coperta con un coperchio (io metto sulla ciotola il sottopentola di sughero che uso in cucina, ad esempio!).
La viscosità, data dalle saponine naturalmente
contenute nei Ceci, consente di spalmarla agevolmente.

A capelli asciutti procedete come per stendere una tinta ma usando le mani.
Iniziate quindi dalle radici e procedete sulle lunghezze.

Coprite l'intero capo con la vostra crema e fate un bel massaggio al piccolo, che nel fra tempo può partecipare, divertendosi un sacco a mischiare questa materia morbida e soffice sul suo capo!
Giocare col proprio corpo aumenta la consapevolezza di se, da gioia, aiuta l'autostima e fa si che i bimbi imparino a prendersi cura di se stessi presto rendendoli indipendenti e fieri.

Lasciate in posa sulla meravigliosa testolina del vostro Tesoro, circa 10 minuti, attenzione, non fate seccare la crema!
Infatti è meglio coprire i capelli con una cuffia di quelle leggere, che regalano negli hotel, o con un pochino di pellicola trasparente, e lasciate in posa così 5 minuti.
Sorvegliate sempre il pupo/a se gli/le coprite la testa con la cuffia. I bimbi sono imprevedibili!

Sciacquate abbondantemente con acqua del calore adeguato alla cute sensibile del vostro piccolino/a e fate l'ultimo risciacquo con l'aceto**.

Asciugate usando il phon il minimo indispensabile. Secca i capelli, soprattutto quelli sottilissimi dei bimbi, rendendoli difficili da gestire e pettinare.
Meglio prima utilizzare un bel asciugamano ed assorbire bene l'umidità frizionando la chioma.

Pettinare con delicatezza.

Suggerimenti utili:
La tisana, che NON è indispensabile ma può essere sostituita con acqua di rubinetto, è bene sceglierla a seconda del colore dei capelli.
Camomilla per i biondi.
Té Verde o Té Bianco per i castani.
Té nero o tisana di Rosmarino per i capelli castano scuro fino ai neri.Ovviamente se avete un Olio Essenziale che già utilizzate potete metterne 1 goccia nell'impasto ma SOLO dai 4 anni in su.
Ricordate che il cuoio capelluto è molto irrorato dal sangue e quindi qualsiasi cosa mettete in testa entro breve si spargerà in tutto il corpo!!!

** = Il risciacquo all'aceto per i piccolini va fatto più blando che per gli adulti:
In una bottiglietta di plastica, o contenitore analogo, miscelate 1 cucchiaino da tè di Aceto Bianco o Aceto di Mele con 500 ml di acqua tiepida di rubinetto.
Utilizzate come ultimo risciacquo. L'odore dell'aceto non permane.

Per asciugare i capelli in modo più proficuo il metodo migliore, da me sperimentato, è usare un asciugamani non trattato con ammorbidente, più ruvido e secco, che assorbirà più acqua rilasciando meno pelucchi fra i capelli.

Mi aspetto i vostri suggerimenti del caso! ^__^

Ahh.. una chicca per voi: http://naturalmentemamma.it/2010/06/18/22-modi-originali-di-usare-laceto-bianco/

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=