Cerca nel blog

giovedì 15 agosto 2013

Cara afa ti scrivo..

Quest'anno per me è stato tremendo col tempo.
Si è fregato la primavera, con tutto il suo bagaglio di profumi, attese, passeggiate e speranze sostituendolo con freddo e piogge e poi, non contento, con questa estate afosa, insopportabile.

Anche ieri sono rimasta a lungo sdraiata. L'afa mi affatica.. Mi stanca.. Mi debilita.
Mi sento vuota, mi gira la testa ad ogni minimo sforzo.. Sono demotivata.
Mentre oggi, con le finestre aperte, un leggero venticello mi ha riportato le forze, l'allegria, la voglia di fare.
Che bellezza, che sollievo.

Ho ripreso coi lavoretti, ho coccolato il mio gattone, ho realizzato di avere ancora un frullatore avanzato dal mio bar.. Si si, ho avuto un bar, tanto tempo fa.. Oramai mi pare fosse un'altra vita!
E l'ho recuperato, iniziando la giornata con un frullato di quelli seri.. Fantastico:

1/2 Mela "Pink Lady"
2 pesche "Saturnine" (oppure 1 pesca media a scelta)
4 carote "baby" (o 1/3 di carota normale)
1/2 bicchiere di acqua.

Eccezionale! Ti rimette in vita! E poi così cremoso e spumeggiante da la sensazione del premio, della gratifica!! ..e cosa c'è di meglio che iniziare la giornata facendosi del bene?
Ci vogliono 5 minuti a lavare la frutta. Se avete un buon frullatore non serve nemmeno eliminare le bucce di pesche e mela.. Tagliate a pezzetti, buttate tutto nel frullatore, attivate e in 5 minuti avete preparato una colazione che vi fa bene e vi coccola!

Altra cosuccia goduriosa... Vi faccio vedere come ho fatto i miei biscottini vegetariani al Cocco!
Un must estivo, sono ottimi accompagnati ad un frullato per la colazione o ad un caffè o tè con le amiche o per la merenda dei bimbi.. ma anche in inverno sono favolosi.

Ingredienti:
200 gr di Farina di Cocco
150 gr di Zucchero a Velo
2 Uova
1 pizzico di sale


Strumenti:
40 pirottini piccoli in carta
Due cucchiai da minestra
1 setaccio o colino
2 ciotole dai bordi alti
1 teglia (in caso non abbiate i pirottini è meglio imburrarla!)
1 frullino o sbattitore elettrico

Procedimento:
Mettere la Farina di Cocco nella ciotola, aggiungervi i tuorli d'uovo e mescolare bene. Quando i tuorli saranno ben amalgamati unire lo Zucchero a Velo setacciato e mescolare molto accuratamente.
Montare a neve molto ferma gli albumi con un pizzico di Sale.
Incorporare gli Albumi montati mescolando dal basso verso l'alto, delicatamente.
Ora che i composto è umido copritelo con un foglio di pellicola trasparente o un coperchio e lasciatelo riposare in luogo fresco (non in frigo!) per almeno 30 minuti.
Questo passaggio consente al cocco di idratarsi un pochino e quindi di risultare meno legnoso.
Trascorso il tempo di riposo dell'impasto ricavare, con l'aiuto di due cucchiai delle palline o riempire i pirottini a 3/4 della loro capacità.
Infornare, a forno preriscaldato, a 190° per 10/12 minuti.
Se siete in vena di squisitezze, una volta raffreddati potete decorare con topping al cioccolato o all'amarena o, addirittura, immergerli a metà nel cioccolato fuso, lasciandoli poi raffreddare su una teglia e infine in frigo per mezzora! Ovviamente i dolcetti nei pirottini si prestano molto poco ad essere immersi nel cioccolato, per evidenti motivi.. Ma potete decorarli e saranno bellissimi..


..buon Ferragosto a tutti.. e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=