Cerca nel blog

domenica 14 luglio 2013

Prenotare un viaggio on line.

Prenotare un viaggio on line pare la cosa più semplice del mondo.Purtroppo ci sono un sacco di cose da verificare attentamente prima di confermare l'ambito pacchetto.
Prima di tutte sono le date e gli orari.
Pare banale ma se si stanno osservando le offerte per una settimana di soggiorno non è detto che nella lista di  offerte del tour operator del caso ci siano solo proposte da una settimana.
Spesso infatti capita che fra 30 offerte da 7 notti ce ne siano infilate quattro o cinque da 3 o 4 notti.. Quindi, prima di prenotare definitivamente verificate due volte quello che state acquistando perché poi disdire non è così automatico come lo fanno apparire!
Poi, verificate sempre che i transfer siano compresi se non siete mai stati in quel paese e non sapete molto bene la lingua o l'inglese.
Si potrebbe incappare in disguidi dall'aeroporto alla struttura dove soggiornare.
Altra cosa da verificare è che ci siano i bagni in camera.
Alcune soluzioni molto vantaggiose infatti prevedono il bagno in comune fra diverse camere.. Il che è sempre una cosa da valutare in base alle vostre esigenze (intimità o risparmio?)..

Se fate viaggi lunghi o in località molto distanti dall'Italia è sempre saggio avere con se il numero della nostra Ambasciata in loco e, magari, avvisare con una mail per verificare PRIMA di prenotare che non ci siano disordini o complicanze in loco.
Inoltre avvisare del vostro arrivo sarà molto utile in caso di pericoli o emergenze di vario tipo.

Un sito che è sempre cosa buona e giusta consultare è:
"VIAGGIARE SICURI" il sito della Farnesina che segnala, in maniera generale ma in tempo reale, tutte le situazioni di crisi nel mondo. Consiglio di verificare comunque il Paese che ci ospita, anche se si tratta di un luogo tranquillo e conosciuto.
All'interno del sito, dalla home si accede a "DOVE SIAMO NEL MONDO". Qui, anche se andate in europa per un week-end, vi suggerisco di registrarvi. Non costa nulla, non ci mettete che due minuti e in caso di emergenza sarete contattati tempestivamente o saranno contattate delle persone per voi (persone da voi segnalate al momento della registrazione).

Altra cosa che vi invito a fare e dare un'occhiata a questa pagina:
"PREPARARE UN VIAGGIO".. Dove troverete i consigli sui documenti di viaggio, anche per animali e altre notizie utili come ad esempio quella di viaggiare all'estero lasciando i documenti originali in cassaforte presso l'hotel e portandosi dietro una fotocopia.. In caso di furto non rimarrete senza documenti in un Paese straniero!

Allora.. Avete visto il pacchetto che vi interessa on line, avete verificato tutto il verificabile due volte, avete controllato che nel Paese non ci siano guerre o epidemie particolari, siete certi di avere i documenti per potervi andare (o di poterli fare in tempo utile a partire) ..
Scegliete l'assicurazione opzionale o meno, verificate anche ci sia compresa quella medica e cosa comprende.
Fate molta attenzione al tipo di bagaglio consentito! Per "BAGAGLIO A MANO" si intende SOLO 1 bagaglio a persona, quindi non la valigia più la borsetta ma solo 1 valigia o 1 borsetta. Attenzione anche al peso consentito e alle dimensioni massime consentite... Le penali sono ben care per ogni chilogrammo oltre il previsto! Nel sito della compagnia aerea è sicuramente molto ben spiegato tutto.
Quindi prenotate.

Prima cosa:
Ricontrollate tutti i dati sulla conferma che vi arriva via mail. Verificate i voli, che vi giungeranno con altre mail da parte della compagnia aerea e fare il check-in on line sul sito della compagnia.
Fatelo subito o magari ve ne dimenticherete.
Questo vi consentirà di saltare la coda arrivati in aeroporto.

Caso A:
Tutto è andato bene? Ottimo.
Concordate il vostro arrivo presso il terminal indicato sulla carta d'imbarco (il biglietto di volo), nel caso prenotate il parcheggio presso quelli convenzionati con l'aeroporto di partenza o organizzatevi con parenti, amici, treni, navette eccetera e... e rilassatevi.
Avete solo da preparare le valigie un paio di giorni prima e stampare i biglietti, la prenotazione dell'albergo, il certificato assicurativo per il viaggio e i numeri utili dell'agenzia/tour operator/ambasciata/hotel e magari pure polizia locale.
Buon viaggio.

Caso B:
la prenotazione non è quella che pensavate.
Subito, anzi, immediatamente chiamate l'agenzia o mandate una mail. Immediatamente. Poi fate lo stesso con la compagnia aerea (o se i voli sono su due compagnie avvertite entrambe).
Spiegate bene il motivo, senza dire bugie assurde.
Se sarete onesti, tipo: mi sono confuso mi serviva partite ad Agosto e non a Luglio! Chi vi ascolta sarà molto conciliante. Al contrario se dite balle correte il rischio che l'operatore sia meno indulgente.
A me capitò di sbagliare, una volta, e dicendo la verità ed assumendomi la colpa dell'errore mi venne annullato il volo e sostituito gratuitamente con un altro nonostante non avessi scelto l'opzione annullamento al momento dell'acquisto.
Una volta segnalato il tutto, vi contatteranno entro poco (massimo 2 ore) e troverete una soluzione assieme.

Idem in caso di annullamento per un problema imprevisto. Subito contattate l'agenzia o il tour operator e con onestà spiegate cosa è successo. Questo garantirà il rispetto della controparte e, di certo, una comprensione diversa.

Caso C:
Avete prenotato giusto ma non vi arrivano, dopo due ore, i documenti di viaggio.
Contattate il tour operator subito. A volte li trovate anche via chat sui loro siti e potete parlare con un operatore in tempo reale.
In caso la prenotazione non sia andata a buon fine, per svariati motivi tecnici o economici (limite della carta di credito ad esempio), potrete subito farvi fare un riaccredito o farvi aiutare a scegliere un nuovo viaggio.

In ogni caso, buon viaggio e.. Divertitevi! (^_____^)/"

1 commento:

  1. grazie mille....post utilissimo...è sempre un piacere seguirti ^_^ baciiii

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=