Cerca nel blog

mercoledì 17 ottobre 2012

Biscotti golosi senza uova ne burro! :D


 BISCOTTI CARAMELLOSI


Ingredienti:
(attimo di panico: non mi ricordo cosa ci ho messo dentro... O___O)
400 gr di farina "00" (possibilmente a km zero!)
250 gr di margarina fatta in casa (ù.ù giuro, seguirà il tutorial!)
250 gr di zucchero di canna BROWN (vedi foto sotto)
50 gr di farina di riso (nei negozi etnici si trova facilmente!)
50 gr di fecola di mais (maizena, in qualsiasi supermercato)
4 cucciai di acqua freddissima
1 pizzico di sale

Procedimento:
Per prima cosa mettete 4 cucchiai di acqua in una tazzina da caffè e infilatela in frigorifero. Nel contempo estraete la margarina in modo che si ammorbidisca.
Mescolare la farina con la fecola e la farina di riso setacciandole, in modo che non facciano dei grumi (con l'umidità di questi giorni..), aggiungere il sale, e lo zucchero. Mischiate bene gli ingredienti secchi e aggiungete la margarina a tocchi. Aggiungete l'acqua e impastate.
Va lavorata il meno possibile, come una frolla. Ne verrà una bella palla color caramello.
Mettetela in frico, ricoperta di pellicola trasparente o all'interno di un contenitore che sigilla molto bene.
Trascorso il tempo minimo di 1 ora spianare velocemente con un mattarello, su una base infarinata (io ho usato farina rimacinata di grano duro), fino a renderla una sfoglia sottile di due o tre millimetri.
Ritagliare con le formine a piacere e infornare, su carta forno per 8/10 minuti (a seconda della grandezza che gli avete dato e di come cuoce il vostro forno) a 180°.
Io non ho girato i biscotti a metà cottura perchè cuocendosi veramente in fretta rischiavo di abbassare troppo la temperatura interna del forno, dandomi la zappa sui piedi.

Vengono dei biscottini deliziosi, leggerissimi, croccanti e dal gusto caramellato.
Sono buoni così come sono, senza ne zucchero aggiunto in decorazione (ne a velo ne glasse) e soprattutto reggono la pucciata nel caffélatte della mattina! :D

Un grazie speciale alla mia cuGGinetta che mi ha fatto la fotina dei biscottuzzi finiti (a casa di zia, visto che io non ho il forno, come già detto in altro post! :D)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=