Cerca nel blog

giovedì 11 aprile 2013

5x1000: cos'è, come, perché e cosa fare.

Oggi ospito un importante annuncio.
Ogni anno, facendo la dichiarazione dei redditi avete una grande possibilità: quella di aiutare.. e per di più senza spendere un centesimo.

Potete devolvere il vostro 5x1000 IRPEF.

è un'opportunità davvero magnifica per poter fare tanto con solo una firma.

Cos'è il 5x1000?
Nel 2005, l'allora Ministro dell'economia Tremonti, introduce questa misura in maniera sperimentale e, sembrava, provvisoria. Essa prevede che i contribuenti possano destinare una quota, il 5 per 1000 appunto, della cifra destinata all'Irpef nella dichiarazione dei redditi.
I beneficiari individuati furono:
associazioni di promozione sociali, associazioni riconosciute, enti dediti alla ricerca scientifica e alla sanità, onlus, servizi sociali dei Comuni, università.
Fin dalla sua presentazione il 5x1000 fu un successo. E questa è fondamentalmente la ragione per cui è considerata una misura oramai stabile con cui poter sostenere l'attività di uno dei beneficiari.
In particolare, negli anni, il no-profit è stato il comparto finanziabile altamente preferito nella devoluzione della quota.

Come già detto devolvere il 5x1000 non costa nulla e porta una parte del gettito IRPEF verso ottime cause e indirizzi.
Come si fa a donare il proprio contributo?
Nulla di più semplice.
Al momento di apporre la firma sulla dichiarazione dei redditi si può indicare uno dei beneficiari in questo modo: si segnala il CODICE FISCALE  dell'ENTE a cui destinare, si firma ed il danaro arriverà al progetto scelto.
La formula introdotta indicando i dati del beneficiario implica il sapere chi sia e cosa faccia. Questo da uno spessore maggiore al nostro impegno che diventa consapevole e implica una scelta ragionata.
Vi prego quindi di considerare la donazione verso "ACTIONAID".
(ecco il loro comunicato stampa ufficiale:)

Inizia a cambiare il mondo. Basta la tua firma!

E’ tempo di 5x1000 e se ancora non hai deciso a chi devolverlo ecco 4 buone ragioni per donarlo ad ActionAid:
Da più di 30 anni lottiamo per un mondo più giusto, dove nessun bambino abbia fame e tutti possano avere gli stessi diritti;
Lavoriamo in più di 50 paesi perché il diritto al cibo sia di tutti, per affermare i diritti delle donne, per fermare la pandemia dell’HIV/AIDS attraverso delle azioni concrete, per garantire l’accesso all’istruzione a tutti i bambini, per monitorare e dare maggiore trasparenza alle istituzioni, rendendole più responsabili e al servizio di tutti i cittadini.
Intervenire dove si verificano delle emergenze e programmare attività volte a ridurne il rischio, mettendo le persone in condizione di sapere come proteggere se stesse nei momenti di pericolo e aumentare le probabilità di sopravvivenza.;
Realizzare campagne di sensibilizzazione e combattere efficacemente la fame.
Come donarlo? E’ semplice, basta la tua firma!

Sulla tua dichiarazione dei redditi scrivi il nostro codice fiscale: 09686720153

5x1000 donazione 2013
Nel mio blog troverete il link permanente, legato al banner che vedete qui sopra, per risalire alla pagina dedicata e poter aiutare "ACTIONAID.IT" anche in altre occasioni. Lo troverete sia in home, che nella pagina del disclaimer e in quella scrivimi.

La vita è bella, celebrala con un piccolo gesto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=