Cerca nel blog

lunedì 18 febbraio 2013

Mamme con le pigne.

Fra pochi giorni arrivano le elezioni. Il clima è quello da mercato rionale, più che concrete proposte si leggono insulti, provocazioni fini a se stesse, inciuci e pastrocchi, promesse a vanvera, gare a chi si denigra di più.. Ma i programmi elettorali dove sono?
E soprattutto chi li ha letti?
Ecco alcuni estratti in ordine puramente casuale:
Movimento 5 stelle;
PDL;
PD;
Rivoluzione civile Ingroia;
Fare con Giannino;
Mario Monti (da poco ha deciso di presentarsi col PD ma ha un programma a se da lui sostenuto, non so cosa cambi da che si è alleato con Bersani);
Amnistia, giustizia e libertà (Radicali);

Questi sono solo i partiti maggiori. Mi scuso per non avere il tempo di segnalare anche i minori e vi prego, nel caso li abbiate, di mettermi i link nei messaggi sarà mia cura pubblicarli il prima possibile!


Come vedete ho preso i sunti dei programmi da un unico sito
"LEGGI OGGI.IT" (Quotidiano giuridico politico economico Diretto da Avv. Carmelo Giurdanella) per non fare differenze di sorta fra nessun partito o movimento che sia.

Informatevi



Dopo la dovuta parentesi politica, vi faccio vedere cosa ho fatto domenica...

Mi spiace ma non ho altre foto, finita appena ho cominciato a tagliarla è finita. è venuta buonissima!
Ecco la ricettina, facile facile..
Quiche di Zucchine e Tofu.

Ingredienti per la pasta:
112 gr di Pasta Madre
200 gr di farina "00"
136 gr di farina "0"
40 gr di olio d'Oliva E.V.
6 gr di sale marino (iodato)
q.b. di acqua tiepida

Ingredienti per la farcitura:
2 grosse zucchine
200 gr di tofu
100 gr di panna vegetale
1 cucchiaio da minestra colmo di trito di verdure per soffritto
1 cucc. di olio d'Oliva E.V.
1 pizzico di peperoncino
q.b. di spezie a piacere
q.b. di sale e pepe bianco

Strumenti:
1 pentola larga
1 para schizzi
1 ciotola piccola
1 ciotola grande
1 un cucchiaio di legno
1 mixer ad immersione
1 buon coltello da verdure
1 tagliere
1 teglia
1 forchetta (per bucherellare la pasta)
1 straccio pulito

Procedimento:
Mettere la P.M. rinfrescata nella ciotola grande ed aggiungere 4 cucchiai di acqua appena tiepida, sciogliere la Pasta Madre e aggiungere il sale mescolando con le mani. Quindi unire l'olio ed incorporare la farina setacciata. Usando le mani farne una bella palla liscia, se serve aggiungere altra acqua, col coltello farvi sopra una croce e lasciare nella ciotola coperta con uno straccio pulito.
Ora preparare il ripieno.
Tagliate il panetto di tofu dopo averlo lavato sotto l'acqua corrente a dadi. Mettetelo nella ciotola piccola e conditelo con una punta di peperoncino, un pochino di sale e spezie a piacere, eventualmente anche della salsa di soia. Lasciatelo insaporire.
Nella padella mettere l'olio e il cucchiaio di verdure a pezzettini piccoli (il trito grossolano dovrebbe essere fatto con cipolla, carota, sedano) ed accendere il fuoco a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno. Mondare le zucchine, togliendo un po' di buccia se non sono fresche visto che quest'ultima può essere amara. Noi abbiamo usato quelle prodotte dall'orto di mia madre, questa estate e conservate in congelatore già a fette, dolcissime!
Tagliate le zucchine a dadoni e quando il soffritto è dorato e sfrigolante aggiungerle, date ora una bella mescolata e mettete sulla pentola un para-schizzi. Dopo qualche minuto, circa 5 nei quali avrete tenuto la fiamma bassa, aggiungete un bicchiere di acqua e alzate la fiamma fino a potenza media. Date una bella mescolata di tanto in tanto. Spegnere quando l'acqua è completamente evaporata, aggiustare di sale e pepe bianco e lasciar freddare nella padella.
Prendere la ciotola grande e versarci la panna vegetale, aggiungere il tofu (io lo sciacquo leggermente ancora una volta, perché la piccola non ama molto il peperoncino) e frullare il tutto con un mixer ad immersione in maniera abbastanza grossolana.
Stendere a mano la pasta nella teglia, bucherellatela con una forchetta e stendervi sopra il mix di tofu (avendo controllato prima che sia saporito, altrimenti aggiustare di sale, spezie e peperoncino).
Dopo aver spalmato sul fondo della quiche il mix di tofu aggiungere le zucchine.
Infornare per circa 30 minuti a 190° (mi regolo sulle precedenti esperienze ma questi dati non sono certi, quindi testate la quiche durante la cottura e regolatevi come fate di solito con questo tipo di pietanza!). Io l'ho cotta nel microonde, 15 minuti a potenza massima.
A noi è piaciuta tantissimo!!!

Questa foto partecipa all'iniziativa di Beta: la foto della domenica! :D

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=