Cerca nel blog

mercoledì 30 gennaio 2013

Pagnottine noci, mandorle e cannella.

,
Picci e Marty la zebra, suo assistente, mentre creano biscotti alla cucinoteca.it. 28/01/2013

è tanto che volevo scrivere questo post, parla dei miei panini dolci. Sono una ricetta molto molto semplice, ispirata da un'altra trovata su "COMUNITà DEL CIBO - PASTA MADRE".
Io l'ho creata con il Li.Co.Li., ovvero la P.M. liquida.

Ingredienti: 
250 gr di farina tipo "0"
200 gr di Li.Co.Li. (già rinfrescata)
50 gr di Zucchero di Canna Integrale
10 Mandorle intere e con la pellicina
8/10 Noci col guscio
1 punta di cucchiaino di Cannella il polvere

Strumenti:
1 macinino
1 ciotola
1 cucchiaio
1 pestacarne
1 canovaccio
1 setaccio per farina
1 teglia
1 pezzo di carta forno

Procedimento:
Mettete il Li.Co.Li. in una ciotola e copritela col canovaccio.
Sgusciare le noci e mettere un terzo dei gherigli nel macinino, aggiungere 3 mandorle, la cannella e tutto lo zucchero.
Macinare e distribuire il composto sopra il Li.Co.Li. Mescolare bene col cucchiaio. Sul canovaccio sistemate le mandorle rimaste e le noci, richiudetelo e pestate col pesta carne in modo da rendere la frutta secca a pezzetti grossolani. Aggiungete le noci e mandorle così spezzettate al composto, mescolate bene.
Setacciate la farina sopra al Li.Co.Li. e impastate a mano. Una volta ottenuta una pagnotta lasciatela nella ciotola, coperta col canovaccio, per almeno 1 ora.
Dividete l'impasto in palline da 50 gr di peso.
Io per dare loro la forma uso una ciotolina, sul fondo della quale ho spolverizato poca farina, ci premo le palline e ottengo delle mezze sfere.
Stendo la carta forno sulla teglia, visto che contengono zucchero è possibile tendano ad attaccarsi un pochino, e metto le pagnottine in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Sono buone sia con farcitura dolce, cioccolato o miele, che con la frutta a fettine (soprattutto fragole e kiwi) ma anche con formaggio spalmabile o stagionato!

Sostituzioni:

Potete sostituire la frutta secca optando o solo per mandorle o solo noci oppure cambiandola con nocciole, pinoli, noci di macadamia o uvetta a vostro piacimento. In caso usiate solo uvetta strizzatela molto bene dopo averla mondata accuratamente e non tritatela con lo zucchero e la cannella.
è possibile anche utilizzare P.M. normale, ma allora dovrete usare meno farina (usate lo stesso peso per entrambe) ed aggiungere un pochino di acqua fredda.





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=