Cerca nel blog

martedì 29 gennaio 2013

Combattiamo i malanni!

La mia piccola non sta affatto bene in questi giorni.
Ha la febbre, il mal di gola, il naso chiuso e si sente debole e dolorante.
Ergo, attendendo l'appuntamento con la pediatra di domani pomeriggio, cerchiamo di contrastare i bacilli con rimedi naturali.

Un buon metodo che usiamo da tempo è la tisana fatta con:
1 cucchiaino da té di Menta in foglie,
1 cucch.ino di succo di Limone biologico,
3 caramelle al Miele e Propoli biologiche.

Si mette l'acqua per una tazza in un pentolino, circa 200 ml, si aggiungono le caramelle e si accende il fuoco a potenza media. Senza far bollire l'acqua si fa sciogliere le caramelle. Appena raggiunto lo scopo si spegne il fuoco, si aggiunge la menta e si lascia in infusione 3/4 minuti. Si filtra e si aggiunge il limone.
Verificate a caramelle sciolte che sia abbastanza dolce poichè aggiungendo il limone il sapore cambierà e non tutti siamo abituati all'aspro.
Mia figlia la adora.

Aiuta perchè il Limone è un antisettico naturale molto potente e aiuta a combattere la febbre e l'influenza. Il Propoli ha ben noti effetti antivirali e aiuta molto per il mal di gola ed il Miele usato in questi casi anche come blando ricostituente. E che dire della Menta così utile come antisettico e addirittura disinfettante delle prime vie orali? Diciamo che non guarisce di certo ma aiuta di sicuro, sia a livello fisico che come consolazione di gusto e di affettività. è sempre bello quando qualcuno, o noi stessi, fa qualcosa per noi con cura ed amore.


Altra cosa bella e coccolosa è il pediluvio con le erbe.. In pratica un'infusione di erbe allungata con acqua calda e utilizzata per immergervi i piedi fino a che non intiepidisce troppo.
Io uso: rosmarino, salvia, menta, eucalipto e aglio.
Porto a bollore circa 1 lt di acqua e quando arrivano le bollicine spengo. Aggiungo le erbe, tutte rigorosamente mondate, fatte a pezzetti con le mani e 1 spicchio di aglio schiacciato. Lascio 10 minuti in infusione e poi filtro. Allungo il liquido con altri 2 litri circa di acqua calda e quando la temperatura lo consente faccio mettere i piedini a mollo.
Attenzione all'aglio, il sapore ve lo ritroverete in bocca, quindi se non lo sopportate potete evitarlo.

Terza mossa anti influenzale? Le coccole.
Hanno un incredibile potere curativo. Provare per credere!



http://it.wikipedia.org/wiki/Abbracci_gratis

A parte il terzo suggerimento, che so per certa non averne, il resto dei rimedi da noi utilizzati può avere CONTROINDICAZIONI E SCATENARE ALLERGIE ANCHE GRAVI. Si consiglia sempre di rapportarsi con uno specialista senza provare alcunché a caso!!!

4 commenti:

  1. Sei una mamma meravigliosa, così attenta e premurosa....evviva le mamme ^_^
    Quando un giorno sarò mamma, visto che anch'io amo i rimedi naturali e odio le schifezze soprattutto i medicinali, opterò per questo tuo consiglio.
    un abbraccio coccoloso
    Je

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Je, sei sempre così dolce!!! :*
      Io quella tisana me la faccio anche così, per piacere mio personale!! :P .. e ricorda il trucco di sciogliere le caramelle, che spesso sono rotonde e se il bimbo ha solo sui 2 anni è pericoloso dargliele!!! Io le scioglievo, fino ad un anno fa, in poca poca acqua, veniva quasi uno sciroppo e la mia piccola le assumeva con piacere e senza rischi! :D
      Smuack!

      Elimina
  2. ps: adoro il nuovo blog ^_^ è bellissimooooo hehehe super personalizzato......<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIEEEEEEEEEEE! :***
      Azzurra, che l'ha creato appositamente, è bravissima!!! Hai visto il suo sito com'è pieno di cose pucciose? :D

      Elimina

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=