Cerca nel blog

sabato 1 dicembre 2012

Il sabato nel villaggio.. Globale!

Oggi "open day" presso la scuola che frequenta mia figlia: materna e primaria chiamate in causa. Mamme rappresentanti di classi, a rapporto.
Fra poco entro in pista. Mi piace.
Mi piace che mia figlia frequenti un mondo pieno di colori ma che mantiene una sua identità strutturale e nazionale.
In questa scuola ci sono 35 etnie diverse. è ovvio che la commissione Intercultura sia molto attiva ma è anche importante che ci si senta in Italia e non in altro posto.
Conciliare le diversità mantenendo un salda identità è un lavoro molto complesso. Fatto di paziente ascolto e di creatività.

Ecco le foto fatte ieri, alle deliziose spirali che la fantastica maestra Giovanna ha fatto per le pareti della classe di mia figlia.
Queste spirali decorate sono state fatte in maniera semplificata, solo dai bimbi di 3/4/5 anni per abbellire la classe.
In pratica le maestre hanno eliminato i colli ed attaccato le spirali con lo scotch oppure, con ago e filo, hanno fatto loro un asola per appenderli alle maniglie delle finestre.



Oltre ai "lavori in corso" a scuola per l'Open Day si stanno verificando nelle aule le "Energiadi!" e domenica e lunedì ci sarà la rielezione del Consiglio d'Istituto. Giusto per non farci mancare nulla le mamme, sempre il solito pull di una manciata d'agguerritissime prepareranno le colazioni per domenica e lunedì, per accogliere i votanti, puliranno le parti della scuola che sono state "lasciate in disparte" dai commessi oberati già di loro, riordineranno, terranno i banchetti con le informazioni, le registrazioni, dove spieghiamo cosa facciamo e cosa fa la scuola per offrire tanto e tante esperienze agli alunni. Anzi, se non mi sbrigo sarò in ritardo...  Buon sabato a tutti e.. oggi pomeriggio:
Spettacolo di burattini per grandi e piccini! @.@




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=