Cerca nel blog

giovedì 25 ottobre 2012

Smanettare.

Come qualcuno ha notato, da questa mattina, sto aggiungendo piccole cose al mio blog.. Unico dubbio: il cursore. Mi piace ma temo sia troppo grosso.

Oggi sono iper attiva, ho rifatto le barrette energetiche che sono tanto piaciute a tutti i parenti.. E vi posto la ricetta:

Barrette "gnam gnam":

250gr di Uvetta sultanina (accuratamente lavata)
70 gr di farina di crusca (io uso quella integrale) o eventualmente avena
50 grammi di nocciole
30 gr di semi di sesamo decorticati (quelli bianchi)
30 gr di miele di Acacia o Robinia
q.b. farina di cocco (io ne ho usata circa 80 gr)

Uvetta lavata e rinvenuta
Procedimento:

Lavate e rilavate bene l'uvetta in acqua calda, poi lasciatela ammollare per circa 15/20 minuti. Scolatela e asciugatela un pò con un panno pulito. Tritatela grossolanamente e mettetela in una ciotola.
Uvetta tritata con aggiunta di miele

Nel fra tempo avete tritato le nocciole tanto da farle divenire una farina, attenzione, se rimangono a pezzettini cercate di pestarle col mortaio in modo che, una volta aggiunte all'impasto non creino "sorprese" a chi mangia la barretta!
Aggiungete alle uvette il miele, la farina di crusca (o di avena) e mescolate bene con un cucchiaio. Aggiungete i semi di sesamo e mescolate poi in ultimo le nocciole tritate.
Impastata con la crusca
Coi semi di sesamo
Con le nocciole tritate
Impasto finale dopo la manipolazione


Impastate ora con le mani. Deve risultare una massa un pò appiccicosa (ma che si stacca dalle mani lasciando solo un pò di residuo. Se necessita aggiungete altra farina di crusca (per rendere l'impasto meno colloso) o altro miele (per legare di più gli ingredienti).


A questo punto prendere un piatto piano e versarci sopra un pò di farina di cocco distribuendola uniformemente sul piano.
Aiutandosi con un cucchiaio da minesta (l'impasto si stacca meglio dal metallo!) posizionare tre cucchiai di composto sul letto di cocco e spianarlo, fino ad ottenere una tavoletta alta circa 2,5 cm, lunga quanto il raggio del piatto e larga circa 10 cm. Ricoprirla di farina di cocco e pressare il tutto con le mani, cercando di comapattare la tavoletta così ottenuta.
Rifinire con il cocco anche i lati.
A me, facendole di alte circa 1,5 cm ne sono venute due questa volta ma trovo fossero meglio più spesse.
Mettere in congelatore una mezzoretta, estrarre e tagliare a liste.
Conservare in frigo per max 3 giorni o congelare per usi futuri.
Sono buone anche in questo modo: tagliate a dadini di circa 2 cm di lato e pucciate nel cioccolato fuso per metà, quando il cioccolato sarà freddo conservatele nel freezer.
Servite, fredde, accanto ad una tazza di caffè faranno faville! (sto uscendo a prendere il cacao per farle proprio ora.,..)

N.B:
RIMARRANNO MORBIDE. Appena riesco ne porto un pò dalla zia e vedo se una breve cottura a bassa temperatura darà loro una consistenza più comoda per il trasporto (merenda fuori casa!).
Tavolette prima di essere messe nel freezer


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=