Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2012

Detersivo per i panni.

Mi sono svegliata presto questa mattina, decisa a fare il detersivo che è finito da domenica e la pila di panni da lavare arriva al cielo!
Eh, si, per quanto una persona faccia per tenere tutto sotto "controllo" (scorte di vario genere, livelli di varie cose, ecc..) si finisce sempre per rimanere a secco con qualcosa.
Nel mio caso è più facile, visto che mi autoproduco quasi tutto.
La mia passione nel "fare" non è recente e nemmeno legata alla crisi attuale ma è iniziata all'alba dei miei tempi, quando seduta sul seggiolone, trono altissimo, mischiavo ketchup, maionese in tubetto e senape assieme e poi li spalmavo sul visetto delle bambole. Mia sorella, disgustata, doveva poi lavarle e ancora oggi me ne imputa colpe incomprensibili.. O.O (salsa rosa con un pizzico di senape? Alessandro Borghese approverebbe di sicuro...).
In ogni caso, sono sempre stata una sperimentatrice, una che ama stare ai fornelli e decorare, pasticciare, dare la propria impronta ad ogni cosa mi capiti a tiro.
Attenzione, questo non significa che io produca cosa magnifiche.. :P ..ogni tanto faccio esperimenti un filino azzardati.
Oggi vorrei, a proposito, cambiare il colore ad un bellissssssssimo tailleur che ho nell'armadio. è in lino, estivo e sportivo, con la giacca con le maniche corte ma.. il colore, che provandolo abbronzatissima mi pareva perfetto, si è rivelato orrendo in primavera (quando tendo al verde "dormi troppo poco" o al grigio "stress da città").. è un color.. beh, è marrone. Di questo sono certa. Ed è chiaro.. mhmmmm..

Ecco, come questi pantaloni (immagine presa da Kijiri, inserzione privata). Tra l'altro le scarpe con zeppa di corda che vi volevo abbinare si sono rivelate un vero inferno per i miei piedini delicatissimi quindi ora sorge pure il problema di sembrare un .. O.o ..caco? ..ed essere senza scarpe! ç.ç
Avrei deciso di farlo diventare un brown, non scuro. Un colore che può essere acceso con una bella collana vistosa e un paio di plateau dal crema al rosso, passando per tutte le declinazioni intermedie e che, allora si, mi darebbe una certa sicurezza sia come portabilità che come abbinamento di eventuale top.. Non so cosa mi aveva preso quando lo acquistai, pagandolo pure caro tra l'altro. Beh, a sua discolpa posso dire che la gonna è comoda e la giacca strepitosa, che mi cade benissimo e che il lino è di ottima qualità (si sgualcisce al solo guardarlo! :P) quindi effettivamente non è stato un acquisto sciocco, solo non adatto al mio tipo di pelle, chiara tendente al rosato quando non è abbronzata e che con questo colore fa a pugni.
Tornando alla tintura.. Mi sa che debbo andare a vedere su http://www.unideanellemani.it/ della bravissima Doria se trovo qualche info a riguardo.. già temo in un maculato improbabile... Santo Cielo! XD

Ok, è un ora che guardo on line, fra i vari articoli, alcuni improbabili, per colorare le stoffe ho trovato questo bell'articolo, esaustivo e pratico sul come tinteggiare i tessuti in modo naturale (ovvero senza le famose bustine tanto comode ma altrettanto inquinanti!).
Leggendo qui e là incontro Viviane, dal sorriso coinvolgente, che resenta il suo modo naturale di tingere i tessuti QUI e poi leggo che per i rossi utilizza la cocciniglia. Questo particolare alza il velo su un argomento che volevo trattare da un pò: sai cosa fai e lo fai coscientemente?
Appena ho un pò di tempo ne scrivo e metto il link anche qui.

Comunque credo farò un tentativo col caffè o il thé e se non riesce, purtroppo toccherà usare i chimici.
Il mio scoglio principale è inserire in pentola tutto il tailleur.. Non si tratta di una magliettina di cotone, la stoffa è molta di più. Farò un esperimento e vi saprò dire.
Nel fra tempo, sono trascorse oltre 2 ore, 2 moke (da 2 tazze ciascuna) ed è meglio che vada a prepararmi.. Beh, come mattinata non è andata male, ho raccolto idee, preparato il detersivo, fatto una lavatrice, testato il nuovo zucchero (anche qui, prossimamente sui nostri monitor..), coccolato e rifocillato i gatti, sistemato la cassetta gattosa e.. bevuto il caffè!
Buona giornata!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=