Cerca nel blog

martedì 30 ottobre 2012

Rappresentante dei genitori e verza deliziosa.

Oh, Santo Cielo! Mi hanno eletta.
Mi è arrivata l'ufficializzazione con tanto di lettera, job descriptions e messaggio della coordinatrice del polo scolastico.
La lista di incombenze (perdonate l'italianizzazione!!) del ruolo è lunga una pagina e mezza.
Sono un tantinello in ansia.
Tra l'altro io faccio parte della commissione mensa, della commissione intercultura e della commissione organizzativa corsi per le mamme (che a dire il vero non ha ancora visto la luce, ma siccome l'idea è mia, la vedrà)!!!! O.O
..Ma non solo, ora mi hanno anche chiesto di candidarmi come "rappresentante di istituto per la materna".
Inoltre fra poco inizierò a tenere corsi per i bimbi, a scuola.
Forse è un filino troppo lavoro.
Certo è che voglio, fortissimamente voglio, essere una madre consapevole ed attenta.
Come dice una mia cara amica: "tua figlia ricorderà di te che c'eri sempre.. e anche se la casa è disordinatissima, tranquilla, lo dimenticherà!" .. Quindi, al lavoro.

Sto facendo la minestra con le verze, splendida verdura di stagione, ovvero la mia finta cassoeula alla milanese (versione originale QUI).
Io ho messo:
1 verza media
1 manciata di carote tagliate a tocchetti
1 manciata di porri tagliati a rondelle
2 gambi di sedano
8 pomodori essicati
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaio da minestra di olio d'oliva extravergine
1 dado (autoprodotto) di verdure


Procedimento:
Nella pentola a pressione ho fatto rosolare  i porri, le carote, il sedano e i pomodori tagliati a pezzetti, a fuoco lento, con l'olio. Nel fra tempo ho mondato e tagliato la verza, eliminando eventuali parti deteriorate.
Nella pentola, una volta che i porri sono appassiti e hanno preso un colore tendente al marroncino, ho aggiunto il vino e ho sfumato, sempre a fuoco basso, poi ho aggiunto la verza e l'ho lasciata appassire mescolando di tanto in tanto.
Quando la verza cominciava a diventare traslucida ho aggiunto un cucchiaio di dado autoproddotto (o un dado intero), un paio di bicchieri di acqua, ho chiuso la pentola a pressione e dal fischio ho fatto cuocere 15 minuti.
Pronta.
Se piace, si può aggiungere una spolverata di pepe nero.

Ora la mangiamo ma al primo assaggio è stata un successo. Deliziosa ricettina di stagione, facile e veloce.
La servo con biscottini salati di farina di riso. Altra cosuccia favolosa che avevo fatto un 10 gg fa (si conservano circa 15/20 gg in una scatola di metallo ben chiusa).


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=