Cerca nel blog

lunedì 8 ottobre 2012

Padelle con ceramica e dubbi amletici risolti.

http://www.buonaidea.it/home_idee_casa_acquisti_278_pentole-antiaderenti--ceramica--alluminio--titanio-ecc--10-valide-alternative-al-teflon.aspx
Io non capisco come facciano, in molti sul web, ad osannare le padelle con l'interno in ceramica.
Io le trovo orribili. Il cibo si attacca irrimediabilmente macchiandole e "bruciandosi" durante la cottura in schizzi praticamente eterni (nonostante olio di gomito e agenti agressivi). Si sbeccano, parliamone, a volte in tempi brevi per chi le ripone nei cassettoni (cassettone = cassetto molto profondo che uso per riporre pentole, piastre, coperchi, padelle e scolapasta. Utile poichè essendo completamente estraibile facilita l'impilamento e ottimizza lo sfruttamento dello spazio in cucina, sempre poco per me!) anche con l'accortezza di separerle con un vecchio tovagliolo di stoffa o della carta casa.
Le detesto, si capisce?
Mi sono quindi domandata come oviare al teflon, sempre più giustamente vitupirato per le sue qualità "presumibilmente" cancerogene.
Esistono pentole di vario tipo, in commercio ma o hanno costi esorbitanti (vedi pentole in rame o lega di titanio) oppure servono a cucinare parzialmente (tipo la pentola in cotto non è adatta a cotture veloci o per rosolare.. Sfido chiunque a farsi un uovo fritto in una pentola di quel tipo!) o hanno tempi biblici (pentole e piastre in pietra ollare, tra l'altro bellissime a mio avviso!). pietra ollare
Quindi che fare? Le alternative sono poche e complessivamente troppo complicate per i miei gusti ed a parte il piacere di toccare una pentola in pietra lavica o ollare o in materiali naturali diversi... mi rimaneva il buon vecchio pirex e poco più.

Cerco in internet e mi viene un dubbio. Vado ad estrarre dal cassettone la mia fida pentola (che credevo fosse in teflon) e scopro.. TA DANNNNN!!!!! Che io sono avanti. O.o

Le mie pentole non sono nel temibile teflon ma in alluminio reciclato! O_____O ..chiamo mammà per vantarmi di quando sono ecologica dentro.. senza saperlo mi sono rifatta, il "parco pentole e padelle" (ci faccio addirittura il sapone in quella più grande!) in un materiale che più sicuro ed eco-friendly non si può!!!
Ed il bello è che le acquisto al mercato, in una bancarella specializzata in pentolame e le pago davvero POCO! O.o... Ma allora, per non suicidarsi col teflon non ci vogliono le costosissime pentole in titanio ma bastano le mie?? Ora vivrò più serena.

Grazie alla foto bubblicata su GREENME.IT, un sito che adoro tra l'altro, so che faccio la cosa giusta! :D
Me felicia!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=