Cerca nel blog

giovedì 11 ottobre 2012

Layla.

Martedì ho scoperto che la mia micetta, Leyla, aveva un'unghietta incarnita.
Prima sensazione: sgomento!!!!
Prima domanda sucessiva allo sgomento: Da quando è così?
Seconda: ma come è successo?!?! La spazzolo un giorno si e due no, ha il pelo bellissimo e privo di nodi (e chi ha i persiani sa cosa significa questa dichiarazione!!!).. ma fra i polpastrelli effettivamente il pelame abbonda e sui piedini zampettosi non spazzolo...
Terza domanda: Ma perchè cavolo questa gatta deve essere così stoica???? Resiste a dolori e patimenti senza fare un plissé e mi mette in condizioni di arrivare sempre quando il danno è fatto! (vedasi infezione all'orecchio profondo di novembre!!!) ..
Attimo di sconforto: è sera e non ho il trasportino, dato a mammà per fargli la solita lavata con disinfezione annuale! (ogni anno, circa, laviamo i nostri due trasportini e li disinfettiamo a fondo, in modo tale eventuali problematiche non si passino fra i vari gatti che in totale sono 6, due da me e 4 da mammà!)

PANICO.

Osservo la zampetta: è gonfia, la ferita perde liquido maleodorante e il buco pare profondo. Vado a suonare alla porta della vicina di casa, che ha due gatti anche lei.. Silenzio. La mattina dopo, tornata dalla scuola materna, riprovo ma la signora non risponde.
Mi arriva in aiuto una conoscente da Bergamo che tutti i giovedì viene a Milano e ha lei stessa 2 gattone.
Alle 14:30 entro in possesso temporaneo del trasportino.
Alle 16:00 io e la gatta siamo alla scuola materna (la gatta attende buona buona in macchina, a dire il vero), presa la piccola andiamo di corsa alla clinica ENPA.
Link: http://www.enpamilano.org/index.php/clinica
Dopo una breve attesa ed un'ottima visita generale da parte della Dott. BARONE, persona umanamente grandiosa, si è proceduto a curare l'unghietta.
La situazione era peggiore di quel che mi aspettassi.
L'unghia si era incarnita entrando ed uscendo dalla carnina e creando una fistola orrenda, gonfia di infezione.
La Dottoressa è stata bravissima ma Leyla è stata eroica! Senza anestesia alcuna ha sopportato il trattamento della parte e, nonostante il dolore cercava di mordemi ma piano.. *-* ..amore! Faceva per mordemi ma senza stringere come fanno le mamme gatte coi cuccioli discoli. Che tenerezza infinita!
Alla fine tutto è andato benissimo, la Dottoressa Barone ha praticato anche un'iniezione di antibiotico alla micia e siamo andate a prendere il collare elisabettiano al centro commerciale "il portello", sito vicinissimo alla sede ENPA.
Il costo della visita compreso di iniezione, pulizia orecchie, svuotamento cisti intestinali (classico problemino dei persiani), coccole e tutto quanto è stato fatto per la gatta = 35,00 €.

La micia questa mattina presto si è accovacciata sul suo materassino, casereccio, vicino a me ed ha cominciato a fare le fusa, discreta e grata come è lei.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=