Cerca nel blog

sabato 8 settembre 2012

Sabato in maschera!

Dunque, ieri sono stata dall'estetista.. Ho le ascelle gonfie e l'inguine impossibile da depilare.. Perchè ho la pelle secca. O___O ..questa poi. Tutta la vita che faccio cerette e da quando sono da loro un disastro!
..e la colpa è mia, ovvio..
Debbo proprio decidermi a cambiare estetista!

Comunque, ho i piedi uno schifo (per i miei standard) e quindi oggi maschera ai piedini, pedicure e smalto!
Faccio la maschera ai piedi per idratarli in profondità e nutrire la pelle che sopporta notevoli incombenze per me, ogni giorno ed ai tessuti sottocutanei ai quali una coccola con massaggi sta molto bene! (sono molto grata al loro lavoro instancabile!)..
Ovviamente come già detto QUESTA è UNA COSA CHE FACCIO PER ME NON UN'INDICAZIONE PER NESSUNO!!!

Machera per i i piedi all'argilla:
2 cucchiai da minestra di ARGILLA ROSSA ventilata
1 cuc.io di MIELE
1 cuc.io di SUCCO DI LIMONE (anche di quello già spremuto, che si compera al supermercato, ma meglio se BIO e fresco!)
1 cuc.io di OLIO DI MANDORLE DOLCI (o di OLIVA, ma di ottima qualità, meglio se BIO)
[EDIT del 29/10/2013]
Ultimamente aggiungo a questa maschera piedi anche
1/2 cuc.io di Cocco tritato disidratato (lo trovate in qualsiasi supermercato o discount) e trovo che i piedi ne giovino, poiché fa uno scrub delicato (visto che non è finissimo) ma sufficiente a rendere la pelle dei piedi ancora più liscia!
Va però aggiunto al limone e lasciato riposate 10/15 minuti prima di unire gli altri ingredienti, per farlo idratare un minimo.


Mescolo assieme, facendo attenzione a non inalare la polvere finissima di ARGILLA e aggiungendo acqua quanto basta per farne una crema liscia e morbida e poi spalmo massaggianto sui piedini, fin sopra le caviglie. 

Siccome questo tipo di ARGILLA macchia, lo faccio stando in bagno, coi piedi direttamente nel bidet dove mi sciaquerò dopo 15/20 minuti con acqua tiepida e fredda. Ovvero, sciolgo l'argilla con acqua tiepida la alla fine uso acqua fredda, per la circolazione, pasta 1 minutino e via! Piedi da fata, morbidi, morbidi... Ovviamente vanno sciaquati con perizia, poichè l'ARGILLA penetra nella pelle.

Io e la piccola ci facciamo il massaggio ai piedini vicendevolmente, naturalmente lei non ha bisogno di maschere e la tiene pochi secondi, ma le piace farsi le "coccole da donne" con la mamma. Io trovo sia un momento di intimità e gioco stupendo!

Dovendo aspettare perchè l'effetto della mascera sia ottimale, quei 15/20 minuti, di solito in contemporanea mi faccio o la maschera al viso o quella alle mani! La vita cittadina ma diciamo pure, la vita moderna implica un'ottimizzazione dei tempi davvero capillare!
Debbo ammettere che un filino temevo di perdere l'abbronzatura ma diciamo che pensandoci sono arrivata a studiare una soluzione..

Maschera per il viso:
1 cucchiaio da minestra di ARGILLA BIANCA (CAOLINO) ventilata
1 cucchiaino da the di MIELE
1 cuc.ino di OLEOLITO DI CAROTA in OLIO DI RISO (autoprodotto ma si trova anche in erboristeria)
1 cuc.ino di POLPA DI POMODORO (la passata BIO del supermercato, ma PASSATA non sugo pronto! Il top è usare un pomodoro molto maturo schiacciato bene con la forchetta!)

Si mescola il tutto, si aggiunge acqua e si spalma sul viso con  l'aiuto di una piccola fatina (o con un pennellone da trucco o con le mani o con un pezzetto di cotone!).
Dopo varie prove ed esperienze sono giunta a stabilire che per me la posa ideale è 10 minuti!

Sciacquare con acqua tiepida, spruzzate da fatina non ha prezzo! L'ultimo ultimo risciaquo con acqua fredda invece è a mio carico, non viene apprezzata come pratica! Andate a capire le fatine!
Mentre asciugare con una spugna o telo morbidi morbidi piace e molto.

Viso da fata (mamma) e risate assicurate!
N.B.: Arrivo con la maschera fino all'attaccatura dei capelli, detesto le estetiste che arrivano a circa 1 cm da lì e si fermano, che non è pelle quella fra la crema e i capelli? Fa male ai capelli o al cuoio capelluto la sbobba che mi spalmi sulla faccia? Ti spiace ungermi i capelli? Beh, rispondere a queste domande mi ha fatto optare per quanto sopra. Ed è stato un gran passo avanti, per me, la mia pelle, i capelli e il portafoglio!
Ahhh.. io evito sempre, invece di metterla sulle labbra ne sul contorno occhi! Per quelle zone ho altri segreti!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=