Cerca nel blog

giovedì 10 luglio 2014

La sera che non passa.

Certe sere non vogliono proprio passare. Sei lì che attendi un messaggio, un segnale, un piccolo gesto del destino e nulla.
Allora ti inventi qualcosa.. Cucini, magari.

http://farfuglia.blogspot.it

Semolino al Limone (ricetta vegan)
Piccola premessa, questa ricetta non è mia, la trovai tempo fa sul web girellando col telefonino. Non ricordo dove ne come e l'ho di mio modificata. Se l'autrice della ricetta originale la riconoscesse la prego di non offendersi e se vuole di darmi il link della sua pubblicazione, sarò felicissima di postarla e ringraziarla pubblicamente.

Ingredienti:
1 lt di latte di Soia o riso o comunque vegetale
120 gr di Semolino (semola di Grano Duro)
60 gr di zucchero di Canna Brown (quello scuro e aromatico)
20 gr di farina di Mandorle
15 gr di olio di Mais o olys o olio di riso
1 Limone
More per decorare
Sale q.b.
[Zucchero a velo facoltativo]

Stumenti:
zester o gratuggia
pentola per scaldare il latte
frusta
sacca da psticcere con bocchetta a stella
bicchierini mono porzione

Procedimento:
Prima di tutto mondate bene il limone, che deve essere non trattato e possibilmente biologico perché andremo a mangiarne la buccia!
Grattate con lo Zester o una normalissima gratuggia tutta la buccia gialla, evitando la bianca che è amara, e tenetela da parte su un piattino.
Scaldate il latte con lo zucchero in un tegame con, possibilmente, il fondo doppio.
Quando il latte prende appena il bollore togliere dal fuoco e aggiungere il semolino a pioggia, mescolando attentamente con la frusta. Appena il semolino si è disperso rimettere la pentola sulla fiamma, che deve essere moderata o media, e cuocere per circa 8/10 minuti, fino a che sarà addensato e sulla superficie si faranno bolle di diametro simile ad un centesimo.
Togliere dal fuoco, aggiungere l'olio e il succo del limone appena spremuto e filtrato e porzionare con l'aiuto di una sacca da pasticcere con bocchetta a stella.
Decorare con le more e, se servito subito, con lo zucchero a velo (si bagna, se lo servite dopo alcune ore, freddo o a temperatura ambiente, evitate di mettere lo zucchero subito!).
Si può gustare sia caldo che freddo.

http://farfuglia.blogspot.it
Con queste porzioni vengono circa 18/20 bicchierini. :)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=