Cerca nel blog

sabato 5 aprile 2014

Ooho, salvaci tu!!

OH

Ooho, è proprio il caso di dirlo: salvaci tu!!
Si, potrebbe davvero salvare il mondo, visto che Ooho è un involucro di nuova concezione e ideazione che imita la membrana che separa il tuorlo dall'albume in ogni uovo che esista!
Così, con un invenzione che tutti conosciamo in natura, dei giovani designer spagnoli, Rodrigo Garcia Gonzalez, Pierre Paslier e Guillaume Couche, potrebbero stravolgere totalmente il tradizionale mercato dell’ acqua in bottiglia.
Già, infatti Ooho è una bottiglia per liquidi.

ohoho

Ed ecco questo miracolo di semplicità, ottenuta semplicemente osservando quello che c'è attorno a noi che i tre giovani designer hanno realizzato una innovativa confezione che può essere mangiata  una volta finito il suo scopo (quello di dissetare), oppure compostata e che ha un costo di pochissimi centesimi a pezzo.
La “bottiglia” delle meraviglie: commestibile, eco sostenibile ed economica, che si è aggiudicata anche la seconda edizione del prestigioso Lexus Design Award 2014 mi riempie di aspettative.
Ora ho la smania di provarla!!!
La membrana che la compone è stata progettata utilizzando la sferificazione, una tecnica inventata dalla Unilever negli anni ’50 e tornata alla ribalta di recente per il suo ampio utilizzo nella gastronomia molecolare da parte dello chef catalano Ferran Adrià Acosta, e che consiste nel conferire una forma sferica a sostanze liquide, solidificandone la superficie.

OH COP

Nel caso di Ooho, il liquido da contenere viene congelato e poi incapsulato nelle due membrane per ottenere così una totale sicurezza e purezza batteriologica del prodotto finale: l'acqua.
La membrana a doppio strato è costituita da alghe brune e cloruro di calcio.
Anche il problema delle etichette può essere sperato sfruttando il fatto che le membrane sono due e quindi nel mezzo può essere posizionato un qualche mezzo di comunicazione con e per l'utente finale.
Che dire.. Sono felice e soddisfatta che ci siano arrivati e che abbiano quiasi risolto, visto che ancora ci stanno lavorando per dare una forma e una resistenza tali da far risultare Ooho adatta alla vendita nei negozi e supermercati, l'annoso problema delle bottiglie di plastica.. uno dei peggiori mali per la natura e gli animali!!!
Spero ardentemente che presto le bottiglie di alghe siano le uniche presenti in commercio.
..e magari chissà, sono anche buone per creare, dopo l'uso, un nuovo tipo di sushi vegetale! XD
N.B.: tutte le parole o nomi sottolineati e di colore diverso dal resto del testo sono LINK esterni!
Cosa ne pensate??

3 commenti:

  1. Sarebbero fantastiche, sperando che anche i costi siano accessibili però, altrimenti dubito che riescano ad avere la grande diffusione che meritano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissimaaaaaaaaaa! Come stai?? Sai, attualmente il costo per ognuna è di 2 centesimi ma con la commercializzazione pensano di dimezzare il costo.. L'unico problema è rendere il contenitore resistente a sufficienza da poter essere stoccato, trasportato, venduto e portato in giro con sicurezza.
      Smuack!

      Elimina
  2. Penso che è una cosa pazzesca, rivoluzionaria e utilissima, anche se a vederla mi da un po' l'idea di fragile. Però complimenti a questi tre genietti che l'hanno pogettata e grazie a te per averla condivisa. A presto.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=