Cerca nel blog

domenica 2 febbraio 2014

Mate e amicizia!

Sabato scorso, 25 gennaio, a scuola di Picci ho tenuto insieme alla cara Fernanda un laboratorio per i bimbi dai 3 ai 6 anni sul Mate (link), una tisana Argentina che io conoscevo da tempo e con tanti colori..
Questo il messaggio che la cara Fernanda ha scritto per ogni bimbo, in ricordo del loro laboratorio e di questa esperienza:

Tu sai di che cosa parlo: una semplice infusione, dal sapore inconfondibile, che, se uno la degusta seriamente, trova che non è buona. Neanche cattiva, è semplicemente mate.

Ma questo è il punto. Fai il distratto, ti rivelerà una grande verità: il semplice mate non è nient'altro che una dimostrazione dei valori.

è l'ospitalità dell'invito, sia il tappeto di lana oppure l'erba.

è la gustizia dell'uno per uno.

è il rispetto dei tempi di parlare e ascoltare, tu parli e io bevo e viceversa.

è la solidarietà di sopportare quei mate lavati perché la cchiacchera è buona; la chiacchera e non il mate.

è la sincerità per dire: va bene, basta, cambia la yerba.

è l'amicizia del momento...

è la sensibilità.. dell'acqua bollente.

è l'affetto per domandare, stupidamente, è calda, vero?

è la modestia di chi la il miglior mate.

è la generosità di dare fino alla fine.

è l'obbligo di dire grazie almeno una volta al giorno.

è l'attitudine morale, franca, leale d'incontrarsi senza altra intenzione di quella di condividere un mate che, caro amico, ora lo sai, non è solamente un mate.

Credo che ora sia più chiaro cosa significa il mate. Quanto racchiude questo vecchio e tipico rito di matear.. e quanto sia bello condividere una mateada con i nostri amici, ciò che un argentino, e adesso anche un italiano, sa molto bene.

Ed ora tre esempi dei lavoretti svolti dai piccoli..

https://farfuglia.blogspot.com
Il collage è stato fatto con dei pezzetti di Gomma Crepla (link) tagliati da me in forme che potevano unirsi fra loro.. E in colori base. Ogni bamino ha creato delle opere piene di sentimenti.. Sulla "bocca" della zucca con cui si sorbisce il Mate abbiamo poi aplicato della polvere dell'erba. E anche qui, il materiale è stato aplicato a piacere.. Chi tanto, chi poco, chi anche sulla cannuccia..
Ed ecco qualche immagine ...

https://farfuglia.blogspot.com

2 commenti:

  1. I bambini saranno stati molto entusiasti ed euforici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiiiiii! I bimbi si sono divertiti tanto! Anche i piccolissimi.. La nostra più giovane artista aveva 14 mesi! Questo tipo di esperienze ti riempie il cuore, davvero! Un caro abbraccio Simo bella! :)))

      Elimina

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=