Cerca nel blog

domenica 23 febbraio 2014

Anche gli chef.. Sbagliano.

Ecco. Diciamocelo.
A volte vedi presentati personaggi eccezionali e inarrivabili perché di questi non vedi tutto ma solo i successi.
Sono persone assolutamente normali e come tali fanno degli errori.
Sia piccoli che grandi.

Quindi, quando vedete certe cose proposte da certi personaggi sia della rete che della tv, state serene, non fanno solo piatti eccezionali.

Ieri proprio mi è capitato di provare la cosa con mano.
Ero al mio corso e la chef, seppur bravissima, ha fatto un errore col forno e ha cotto decisamente male ben tre infornate diverse con tre diversi dolci.
Risultato? Torte secche, biscotti con retrogusto fumé e le meringhe? Con l'interno gommoso e appiccicosissimo!
Certo, siamo in 11, io faccio domande su ogni granello di zucchero, ha mille cose da tenere sotto occhio ma.. il risultato rimane.
Eppure le montate così spumose, le densità perfette, i profumi.. è bravissima ma quando si lavora si sbaglia e se si lavora tanto, capita abbastanza di sovente di sbagliare.
Ecco.

Per non parlare dei blogger. Certi mi fanno venire l'orticaria. Attenzione, non l'invidia che trovo sia un sentimento inutile e dannoso in primis per se stessi, proprio il nervoso perché presentano cose magari difficoltose come venute al primo colpo "era la prima volta che facevo questo dolce a 165 strati e mi è venuto subito! è così semplice!!!".. Ecco. No.
Io mi immagino la suddetta che fa e ri fa il dolce 10 volte prima che le venga bene, lo fotografa con una reflex da 2'000 € per dargli il giusto tono e poi, ancora ansimante, scrive poetiche e modeste lodi a se stessa, implicite.
Care, siamo sinceri:
lo sappiamo tutti che non vengono certe cose al primo botto, manco a Gordon Ramsay, figuriamoci a voi!
Quindi basta, scrivete:
"questo dolce all'inizio presenta questa difficoltà ma ho scoperto che la cosa si può ovviare in questo modo.." oppure "la verdura così perde di colore e fa apparire il piatto smorto ma se aggiungete questa salsa l'effetto sarà davvero delizioso anche agli occhi!".
L'onestà paga, alla lunga.
Ma soprattutto.. Ci fa sentire delle persone vincenti, anche a dispetto degli sbagli. ;)


1 commento:

  1. Hai ragione a volte un po di umiltà ci vuole. .Ieri ed oggi sole ma sono a casa che non sto bene :-(

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=