Cerca nel blog

lunedì 30 dicembre 2013

Il piccì che traballa!

Ieri sera dovevo pubblicare un post in contemporanea con Beat.. Per il blog pal + swap che ci vede abbinate, creato da Alex! (link ai blog clikkando sui nomi!)
Ma il pc non andava bene.. si riavviava da solo, quindi ho passato la sera a fare backup, a salvare dati, ad archiviare su altri supporti per evitare di perdere tutto e mi sono dimenticata!

Dunque, il mio lavoretto in contemporanea col suo, è una semplice ricetta per un antipasto delle feste leggero ed economico:


Bastano poche verdure ed i ceci, economici e salutari, per creare questo delizioso alberello che renderà il vostro pasto ancora più gioioso!

Alberello buono di Natale

Ingredienti per 3 persone:

1 piccolo cespo di broccoli freschi
2 pomodorini datterini
1/3 di carota tagliata a metà
1 manciata di ceci lessati in acqua e sale
1 spicchio d'aglio
1 e 1/2 cucchiaio olio d'oliva extravergine
1 limone
q.b. di sale, pepe, limone (facoltativo) e peperoncino (facoltativo)

Occorrente:
1 padella con 1 cucchiaio di legno
1 tagliere e 1 coltello per verdure
1 pentola
1 schiumarola o mestolo forato
1 tazza
1 cucchiaio per mescolare i pomodorini (in alternativa, le mani! :P)
1 piatto da portata

Come procedere:
Mondate le verdure. Tagliate i broccoli a pezzetti sbucciando ed utilizzando anche il gambo e badando a tenere alcune cimette belle ed integri per decorare poi l'albero. Tuffare quandi i tocchetti in acqua fredda e leggermente salata e mettere sul fuoco, saranno pronti dopo pochi minuti di bollore (dopo 5 minuti di cottura assaggiateli e verificate, dipende dalla grandezza dei pezzi che avete tagliato quanto farli cuocere!).
Mi raccomando, non buttate l'acqua di cottura dei broccoli!!! *(vedi sotto)
Nel fra tempo avrete preparato una padella, con dentro la cipolla tagliata a dadini e l'aglio mondato e privato del nucleo centrale, che è quello difficile da digerire! Avrete messo in padella anche il cucchiaio e mezzo di olio d'oliva e avrete acceso a fuoco medio, stando attende a non far bruciare la cipolla.
Come la cipolla è diventata "trasparente" aggiungete i broccoli direttamente dalla pentola in cui sono cotti, con l'aiuto di una schiumarola. Salate, pepate e alzate la fiamma.
Fate saltare i broccoli mescolandoli con delicatezza per non spappolare le cimette e, se vi piace, potete aggiungere anche un pizzico di peperoncino oppure una spruzzata di limone!! ;)
Bastano 5/7 minuti a fuoco medio/vivace, spegnete la fiamma e andate avanti con la preparazione.
Tagliate la carota a metà longitudinalmente e utilizzatene circa 1/3 per creare quello che sarà il tronco del vostro albero.
Tagliate i pomodorini e conditeli con olio, sale e pepe, in una tazza. Lasciateli e tornate ai broccoli.
Componete in un piatto da portata il vostro albero.
Aggiungete il tronco di carota e il prato di pomodorini.
Nel limone (biologico mi raccomando, nella buccia del limone vengono trattenuti tutti i veleni degli antiparassitari, verificate siano limoni NON trattati!) tagliate prima una porzione il più ampia possibile di buccia, minimo come la grandezza di un 2 €. In questa intagliate una stella e usatela come puntale.
Le palline di ceci:
Qui avete due possibilità.
Poco tempo a disposizione = aprite una scatola di ceci, scolateli, conditeli nella tazza dove avete condito i pomodorini e decorate l'albero. Con l'avanzo della scatola potete fare un ottima zuppa o aggiungerli ad un minestrone.
Più tempo = buttate una mangiata di ceci secchi, sciaquati, in una ciotola con acqua il giorno prima e poi cuocerli con la pentola a pressione, in un fondo di acqua poco sale e un pizzico di curcuma per almeno 40 minuti. Certo, questo metodo è meno pratico e ve lo consiglio solo se avete in mente di fare qualche ricetta coi ceci e quindi ne ammollate almeno 300 gr (da secchi), se si tratta di una ricetta estemporanea e non li amate particolarmente in famiglia compratevi la scatoletta, o meglio il vasetto di vetro!, e seguite il primo metodo!

Ecco, una volta sistemate le palline il vostro alberello di Natale di verdura è pronto.
Buon appetito! ^____^

* = con l'acqua dei broccoli potete:
1. utilizzarla per cuocere la pasta, regolandola di sale. Vedrete che l'aroma leggero che aggiungerete al vostro primo sarà di sicuro una piacevole sorpresa!
2. se non avete salato i broccoli potete usarla una volta fredda per annaffiare le piante o come acqua dei fiori. Sarà utilissima.
3. per cuocere eventuali altre verdure.
4. ancora calda per lavare i piatti!

Riciclate e divertitevi..
..se lo fate, mandatemi i link con le foto, mi raccomando! ^___^

3 commenti:

  1. Tesoro anche io ho avuto un problema e lo sto postando oggi! Pensa te!! Ma il mio è moooolto meno professional! Ahahaha complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muahahhahahahaha! Guarda che dovevamo fare solo le ricette in contemporanea!!! :P
      Sono presa con le bombe, fra tutto oggi è una giornata assurda.. non ce la posso fare!!!! E il cellulare non fa più le chiamate e il pc si spegne e la tv non va più! ..e anche il manico del tappo della pentola a pressione si è spaccato! ..non ce la posso fare! ç.ç

      Elimina
  2. ma che bello da vedere,, beh...da mangiare non fa per me non amo i broccoli ma magari posso usare degli spinaci che dici ? ;-)
    grazie che sei passata da me, ti auguro un 2014 pieno di cose belle e positive che ne abbiamo tutti bisogno! ciao! :-)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=