Cerca nel blog

martedì 31 dicembre 2013

Compleanno, lenticchie ed auguri per questo 2014!

Oggi è il compleanno della mia ADORATA mamma, nata a circa ad un quarto d'ora dalla mezzanotte di capodanno. Quindi a seconda di come la si vede, o la festeggia tutto il mondo o mai ha fatto un vero compleanno!
In ogni caso, le stiamo preparando un regalino fuori programma, visto che il suo ufficiale non è ancora arrivato! (@°#§&% poste italiane!!!!)
Ieri sera stavamo girando sul web quando ho trovato questo adorabile, a mio gusto, modo per decorare le bottiglie di vetro, ed avendo un vasetto a disposizione ho deciso di decorarlo con la tecnica proposta (le foto al più presto, abbiate pietà, oggi non ce la faccio!) e poi aggiungervi dentro un ottima base seca per farsi la cioccolata calda (vegan, tra l'altro!)!

Qui il tutorial su youtube:


Qui la ricetta base della cioccolata da tazza di Barbara:
http://giornisenzafretta.blogspot.it/2013/12/regali-di-natale-home-made-4preparato.html

Che io ho modificato, stranissimo a dirsi, non ho modificato, lasciando tal quale come da ricetta!

Inoltre volevo farvi vedere un modo furbo per riutilizzare le lenticchie avanzate, visto che sarebbe tradizione mangiarle il 31/12, poiché dovrebbero portare fortuna, o meglio soldini!
(qui link che racconta la tradizione).

A dire il vero io uso questa ricetta velocissima da sempre come alternativa al normale consumo di lenticchie, anche in estate, visto che si presta ad essere consumata accompagnata da una bella insalata!

Polpette di lenticchie

Ingredienti:
(vi metto le percentuali, in modo che a seconda del peso di lenticchie che vi è avanzato possiate con un semplice calcolo trovare le quantità corrette di ogni ingrediente!)


Ingredienti:
60% di lenticchie avanzate e non brodose (*vedi sotto)
25% di carote fresche
10% di fecola di patate o mais o frumento
5% di verdura a piacere (zucchina, spinaci tritati, patate, melanzane, pomodori, eccetera)
q.b. sale, pepe, curcuma
Facoltativi: aglio, dragoncello e peperoncino
Olio di semi per friggere.

Strumenti:
1 ciotola con cucchiaio
1 tagliere con coltello per verdure
1 gratuggia o frullatore con tagliaverdure
1 piatto per impanare
1 padella per friggere ed un piatto dove asciugare coperto da carta assorbente
1 schiumarola o mestolo forato per acchiappare e girare le polpette

Come procedere:
Pesare le vostre lenticchie che si suppone siano già cotte, visto che è un avanzo.
In caso vogliate fare questa ricetta appositamente stufate le lentichie dopo averle sciaquate, mondate da eventuali semi andati a male o con ospiti indesiderati en ammollate una notte in acqua fredda con un fondo di cipolla, aglio (se piace), pari peso del legome di acqua e olio, sale e pepe bianco tritato. Cuocete a fuoco basso e pentola semi coperta fino a che l'acqua si sarà consumata tando da renderle di consistenza simile ad una crema.
Lavare e mondare le carote e tagliarle a juliene o tritarle grossolanamente nel mixer. Mettere l'avanzo di lenticchie pesato in una ciotola ed aggiungete il 25% di carote tritate. Mescolate.
Aggiungete altre verdure o di avanzo o preparate appositamente, sono ottimi anche i fagiolini lessi tagliati a pezzettini in questa ricetta! Se non avete altre verdure cotte da aggiungere vanno benissimo solo carote, quindi dovrete calcolarne il 30% del peso delle lenticchie.
Esempio = 250 gr di lenticcchie + 65 gr di carote julienne + 12 gr di zucchine lesse
oppure = 250 gr di lenticchie + 77 gr di carote julienne.

Setacciate la fecola sopra il composto e amalgamate con cura. Regolate di sale e pepe ed aggiungete la curcuma, che da una nota lieve ma piacevole di speziato.
Se lo desiderate potete tritare uno o più spicchi d'aglio privati del nucleo centrale ed aggiungerli o mettere una punta di cucchiaino di polvere di peperoncino.
Ottimo sarebbe aggiungere al tutto un ciuffo di dragoncello (link).
Ora non vi resta che amalgamare con cura e formare delle polpette, grandi quanto una cuccchiaiata di composto, e passarle velocemente in un fondo di fecola che avrete preparato in un piatto, quindi friggerle in poco olio caldissimo per circa 4/5 minuti per lato (deve formarsi una crosticina scura ed invitante) premendole col cucchiaio di metallo usato per crearle una ad una per dar loro spessore fino ad un altezza massima di 1 cm e mezzo.
Sono buone anche cotte al forno, sempre 5 minuti per lato ma nulla è meglio che osservarle per capire se sono cotte! (al forno sono ottime anche il giorno dopo, fredde!)

Questo è il classico piatto di recupero che è più lungo da spiegare che da fare, in massimo 20 minuti le avete preparate e cotte e le carote crude all'interno daranno alle lenticchie quella leggerezza che le farà risultare un secondo davvero gradevole.
Consigliatissima un insalata da accompagnamento, anche di finocchi crudi, visto che sono di stagione! ;)

(*) Lenticchie acquose?
Avete due possibilità o le mettete a bagno maria a ridursi mentre mondate le verdure da aggiungere oppure aggiungete 1 o 2 patate lesse alla ricetta in modo da ottenere un composto finale che sia possibile rendere una polpetta!

Attenzione:
l'unica difficoltà di questo piatto è il girare le polpette che vanno rivoltate una sola volta se no si possono rompere!
Ma ragazze, se ci sono riuscita io con una mano sola e si vede dalle forme improponibili, voglio dire, sono proprio facili da fare! ;)

E.. Auguri perché sia un  2014 FAVOLOSO!

2 commenti:

  1. ma 6 una cuoca provetta!!!!!!!!!!!!! complimenti!!!!
    manca poco al 2014 ....auguri di cuore....bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fiore!!! Il tuo è il primo commento che leggo nel 2014! Allora ho pensato..
      Visto che credo porti fortuna, ti farò una piccolissima sorpresa! ;)

      Ah.. Ma che cuoca e cuoca! Sono solo una che ha capito che dopo i grandi pranzi e cena delle feste avanza sempre cibo ed è un vero peccato mortale buttare via il mangiare.. Con tutti i bimbi nel mondo che non ne hanno!
      Quindi mi ingegno a trovare soluzioni gustose e che siano accattivanti anche per i piccoli, per reciclare la pappa! :D
      (e poi ti assiccuro che le polpette di lenticchie sono davvero buonissime! ;) )
      AUGURI A TUTTI VOI, KIM e MICIO (scusa non mi viene il nome ora, sono un filino brilla!) compresi!!! <3

      Elimina

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=