Cerca nel blog

venerdì 31 maggio 2013

Frutti buffi a merenda!

Dunque, il mio spacciatore di articoli esotici di fiducia, diconsi negozietto etnico tipo mini market sotto casa, ha colpito ancora questa settimana.
Sono convinta che quando si è un pochino giù di corda o si sta facendo una cura a base di antibiotici sia necessario aumentare la frutta nella propria dieta.
Certo, non tutti i tipi di frutta.
Ce ne sono alcuni che potrebbero addirittura interferire con i farmaci!!!
Quindi, attenzione: leggete bene le controindicazioni sul foglietto informativo del farmaco e, soprattutto, chiedete al vostro medico se ci sono cibi che interagiscono con quel determinato principio attivo!
Inoltre, per sicurezza, uno sguardo sulla rete può a volte dare utili spunti sui quali informarsi dal proprio medico, dallo specialista o dal farmacista!
QUI un interessante articolo sull'interazione del Pompelmo e dei farmaci.
Vi consiglio caldamente, poi, un bel giro su questo interessantissimo sito: "INTERAZIONI FARMACO CIBO" del Professor Paolo Grieco.

Stabilito con certezza che il determinato frutto non interagisca magari con la vostra cura.. Ecco cosa stiamo smangiucchiando con estremo piacere io e la piccola.
(O meglio, i cerco di acchiappare gli avanzi.. Visto che Pulcimmia Junior è una sbaffatrice accanita di.. Frutta di ogni tipo!).

La Granadilla! Un frutto ottimo ed adatto ai bimbi perché
dolce anche se aromatico!
Clikkando sull'immagine un interessante post sui suoi pregi!

Una cosa simpaticissima da gustare in modo diverso da come siamo abituate è il frutto della passione in varietà dalla buccia verdina. Questo in foto è particolarmente maturo, quindi ancora migliore.
Va lavato accuratamente, aperto e mangiato col cucchiaino direttamente dalla buccia aggiungendo un pochino di sale fino.
Altrimenti molto interessante è miscelato con le insalate o accompagnato a dei formaggi morbidi, meglio ancora se conditi, come i caprini o il feta o il tofu frullato e condito con sale e olio!
Delizioso! Un gusto aspro, aromatico, ideale per l'estate servito con verdure varie, come cetrioli in insalata o come accompagnamento ad un aperitivo esotico aggiunto a guarnizione su fette di pane tostato e spalmato con ricotta o messo su un cucchiaio da monoporzione e coperto da scaglie di grana!
Vabbè, sono ingrassata di due etti (⌣́_⌣̀) meglio parlino le immagini!

Eccoci.. Il nostro pranzo! Fresco, aspro e ricco di vitamine!
(Clikk qui per un po' d'informazioni in più!)
Gnam!
Or bene, abbiamo visto un piatto unico sfizioso, un dolce stuzzicante ed ora vediamo un antipasto ma anche una colazione o un succo? Con il Tamarillo si possono fare un sacco di cose, anche farcire una torta con la polpa succosa!
Francamente a me non piace, poiché non mi piacciono nemmeno i pomodori, ma Pulcimmia J. lo adora!
Fin da piccolissima lo gradiva a colazione, sbafandoselo senza ritegno già a 8 mesi!

Tamarillo.
E buona frutta a tutti!
(✌◠▽◠) ☜(ˆ˘ˆ)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=