Cerca nel blog

lunedì 11 febbraio 2013

Domenica con cupcake.

Ullallà! Domenica è passata. Oggi è il compleanno della terza zia. Ogni settimana ce n'è uno! :D
Prima di parlare della ricetta deliziosa che abbiamo approntato per l'evento vi segnalo il blog di Bruna: "L'ALPAGO E LA FORESTA DEL CANSIGLIO" che parla di un territorio pieno di bellezze naturali e prelibatezze nel Bellunese. Lì ho trovato QUESTA semplice ma efficace ricetta per la polenta in microonde, fatta con vera polenta e non con quelle precotte.
L'ho testata già due volte, di cui una poco fa, e che dire viene davvero bene!!! Complimenti a Bruna per aver trovato le giuste dosi perché esca un piatto il più fedele possibile alla tradizione! :D

Quindi, iniziando dalla fine, abbiamo mangiato polenta e carote. Sembra un accostamento strano ma.. Avete mai fatto le sfogliatelle di carote fritte?
Praticamente si affettano le carote, crude, con il pela patate il più sottilmente possibile e poi si friggono giusto un paio di minuti o appena sono croccantine in olio caldissimo.
Sembrano patatine ma davvero gustose!!
Mia figlia le adora, adora lavare le carote per prepararle e poi sgranocchiarle in allegria. :)

Questa mattina, mia madre è arrivata col solito carico di articoli per confezionare il dolce per sua sorella. Abbiamo optato per un "mazzo di fiori copcake".

Bisogna fare una premessa.
Mia madre, perché asciugasse bene, aveva incominciato a fare i gambi legati con un fiocco rosa, di glassa di zucchero. Durante il lavoro, mentre faceva i fiocchi con la sac-à-poche, la sua gatta Cleo ha deciso che mamma doveva diventare un trampolino per le mensole sopra al tavolo e le ha piantato le unghiette amatissime nella schiena. Risultato? Il fiocco è venuto.. Hem.. Artistico!

Dunque, con la glassa di zucchero è fatta così..
Ingredienti:
1/2 albume d'uovo
125 gr di zucchero a velo (addizionato con 3% di amido di mais)
1/2 cucchiaino di succo di limone filtrato
Coloranti q.b. a piacere

Procedimento:
Sbattere a neve fermissima tutti gli ingredienti uniti assieme, tranne i coloranti.
Per venire davvero bene l'uovo deve essere a temperatura ambiente.

Dopo aver destinato una parte del composto ottenuto per i rami/foglie l'ha colorato di verde. Una seconda parte, minore, l'ha colorata di rosa (o colore a contrasto) sempre usando tinture alimentari.
Infilata poi la glassa in sac-à-poche  ha creato, su un fondo di carta alluminio aplicato precedentemente ad un supporto rigido, dei rami con foglie. Ne ha fatti 12, stretti quasi verso il fondo come fossero cinti con un fiocco. Quindi con la glassa rosa ed una punta differente sulla sac-à-poche ha creato appunto il fiocco (consiglio di bandire i gatti dalla cucina, per sicurezza!). Ha fatto asciugare il tutto tenendolo in forno, spento, per 12h.

Ha poi fatto i cupcake, semplici.
Ingredienti:
125 gr di Burro
125 gr di zucchero semolato
120 fr di farina
2 gr di lievito per dolci
3 uova a temperatura ambiente
2 cucchiaini di acqua di rose (o arancio, facoltativa)
3 granellini di sale

Procedimento:
Pre riscaldate il forno a 190°. Si montano assieme burro ammorbidito a temperatura ambiente e zucchero fino a che siano come una crema soffice e poi si aggiunge 1 uovo alla volta amalgamandolo alla perfezione prima di passare al successivo. Quindi si incorpora la farina ben setacciata con il lievito. In caso di grumi aggiungere 1 cucchiaino di acqua e mescolate bene ma lentamente, vedrete che spariranno. In ultimo aggiungere l'acqua di rose e tre granellini di sale.
Mamma ha riempito dei contenitori in silicone fatti apposta per i cupcake o i muffin fino a circa 1 cm dal bordo e fatto cuocere 15/20 minuti senza abbassare la temperatura, finché non sono stati ben dorati. Si possono anche usare i pirottini di carta usa e getta.
Consiglio di prepararli il giorno prima l'evento.

 
Arrivato il giorno della festa dedicarsi alle decorazioni.
Ingredienti per la crema di burro:
240 gr di zucchero a velo
120 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
2 cucchiai da minestra di latte a temperatura ambiente

Preparazione:
Mescolare, con un frullino munito di fruste apposite delicatamente ma con perizia, tutti e tre gli ingredienti per la crema di burro fino a che non sia spumosa ma ferma.


Noi l'abbiamo diviso in più ciotole ed addizionato con colori alimentari vivaci (rosa, giallo, violetto, azzurro, arancione...).
Con un coltello tagliare la calotta superiore dei dolcetti a finché siano tutte uguali e leggermente tondeggianti. Usando un pennello eliminare con cura le briciole dalle parti tagliate dei cupcake.
Ricoprire con la crema di burro ogni dolcetto.
Decorare con MarshMallows, confettini, cioccolato grattugiato..
Uno sfizio goloso? Abbiamo usato un cioccolato equo solidale con fragole, che ha dato un profumo particolare ai cupcake con crema di burro colorata di rosa!
Per le decorazioni abbiamo preso i MarshMallows e li abbiamo tagliati ottenendo così petali o fiorellini, infine abbiamo aggiunto dei bottoncini di cioccolato e sistemato i dolci sul vassoio decorato coi rami e il fiocco.
Le sopra indicate dosi sono per 12 cupcake.
Ecco, infine, come si presentava il dolce nei particolari..







La zia era raggiante e tutti sono stati felici di assaporare dei dolcetti oltre che belli buoni!

Questo post, con le relative foto, partecipa all'iniziativa di Beta "LA FOTO DELLA DOMENICA"!!
Sperando che non succeda come settimana scorsa, nella quale ero puntualissima per la partecipazione ma mancava il link al post! :D

2 commenti:

  1. Bhè, complimenti alle cuoche, l'idea delle carotine stile patatine mi sembra ottima (anche io le sgranocchio sempre quando le preparo) grazie delle ricette!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Lallabel!
      Bentrovata!!! :)
      Se sei come noi una coniglietta travestita da essere umano ti do un paio di dritte sulle caro-tatine.
      Prima di tutto bisogna considerare che vengono come le patatine da sacchetto, poiché nell'olio le carote non fanno la crosta se non quando perdono tutti i liquidi che contengono (non avendo amido all'interno). Quindi vanno mangiate subito dopo averle cotte o saranno come colorate lastre di adamantio. U.u
      La seconda cosa è che l'olio deve essere davvero molto caldo, per permetterti di cuocerle poco, di solito le si mette in pentola con la schiumarola, si rigirano una o 2 volte e sono pronte.
      Ultima cosa dopo averle tagliate asciugale in un pezzo di carta casa, per evitare che il succo schizzi appena le metti nell'olio.
      E buona pappa!!!! Grazie per la vidita ed i complimenti, comunque.. Buona giornata!!! :D

      Elimina

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=