Cerca nel blog

mercoledì 23 gennaio 2013

Ricetta e riflessioni sul consumismo!

Perché spendiamo più di quanto possiamo?
Ecco, lo sapevo che era inconscio il comperare a raffica. Ecco perché da un po' di tempo acquisto solo quello che c'è sulla lista della spesa. Ogni tanto mi riesce meglio, ogni tanto sgarro ma in linea di massima sto diventando una brava consumatrice. Lo scrivo mentre mangio (pessima abitudine) un piatto di tagliolini zafferano e curry, nel quale la prima spezia è uno strappo alla regola della lista! Ma di rado è in promozione, lo zafferano, ed io lo adoro.. Quindi me lo godo con estremo piacere! :)
Vi segnalo, visto che calza a pennello, la bellissima mostra di Andrea Francolino presso la fiera "ARTE FIERA" di Bologna.

Ricettina veloce..
TAGLIOLINI ZAFFERANO E CURRY
(per 2/3 persone)

Ingredienti:
350 ml di acqua salata e tiepida
250 gr di Tagliolini freschi all'uovo
200 ml di panna vegetale (1 brick)
100 gr di Tofu fresco
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
1 punta di cucchiaino di Curry in polvere
1 bustina da 0,1 gr di Zafferano in polvere
1 cucchiaio ma minestra colmo di verdure fresche da soffritto già sminuzzate (carota, cipolla e sedano)
q.b. pepe bianco
eventuale sale fino


Strumenti:
1 padella larga
1 cucchiaio di legno
1 piatto d'appoggio
1 coltello e o la mezzaluna
1 brocca

Procedimento:
Per prima cosa mettere il Tofu nel piatto, tagliarlo a dadini di circa 1 x 1 cm e sciacquarlo velocemente sotto l'acqua del rubinetto.
Mettere l'olio nella padella, aggiungere le verdurine per il soffritto sminuzzate con la mezzaluna o a coltello (debbono essere quasi un trito o dadini piccoli piccoli). Accendere a fiamma moderata e dopo 2 o 3 minuti aggiungere il Curry, mescolare, quindi introdurre lo Zafferano, mescolare bene e poi buttare il Tofu. Far cuocere 10 minuti rigirando spesso. Trascorso il tempo spegnere la fiamma e preparare l'acqua. Mettere in una brocca l'acqua, aggiungere il sale ed assaggiarne un piccolissimo goccio. Deve risultare ben salata. Mettere la brocca nel forno a microonde e scaldare l'acqua finché sia appena calda. Mescolare affinché il sale si sciolga.
Riaccendere sotto la padella, aggiungere l'acqua e far andare 5 minuti a fuoco vivace fino a che non prenda un bel bollore.
Buttare i Tagliolini in padella, rigirare continuamente fino a cottura della pasta.
Quando ci sembra che i Tagliolini siano pronti aggiungere, nella padella, la panna vegetale e dare un'energica mescolata. Pepare, eventualmente salare.
Servire caldo.

è chiaramente un primo molto sostanzioso che io utilizzo come piatto unico.

Sostituzioni:
I Tagliolini possono essere sostituiti anche con altra pasta fresca ma sconsiglio le pappardelle, difficili da rigirare una volta aggiunta la panna.
La panna vegetale non è strettamente necessaria, in caso la togliate aggiungete un filino di olio in più a crudo se no la pasta tenderà ad incollarsi.
Si possono fare anche solo allo Zafferano o solo al Curry ma se togliete una spezia aggiungete magari dei piselli lessi a fine cottura.
Il Tofu può essere sostituito da fagioli Cannellini, da Seitan o da pezzettini di frittata!



Io mi organizzo così con il soffritto:
ne preparo una scorta ogni mese, utilizzando verdure piccole di pezzatura e molto profumate. Le taglio a dadini molto piccoli e le insacchetto singolarmente, prima di metterle in congelatore, utilizzando un sacchetto "gelo" che ritaglio e con cui formo dei pacchettini tipo quelli delle bomboniere. Facendo così il prodotto finale diviene più deperibile, per la piccola pezzatura che lo caratterizza, ma è comodissimo se si cucina spesso. Altrimenti consiglio i surgelati, preferibilmente Bio, già pronti almeno che non abbiate la Santa pazienza di fare tutto al momento!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=