Cerca nel blog

mercoledì 16 gennaio 2013

Le mie piante ringraziano!

Leggiucchiando qui e là ho trovato questo bel riassunto sulla CES 2013, considerata la fiera tecnologica più importante del pianeta.
Mi sono incuriosita soprattutto ad un'invenzione presentata: Flower power di Parrot (vedi video).
Ora, io amo le piante ma davvero non ho il pollice verde e credo che questa sia un'idea considerabile vista la mia capacità nulla di badarvi.
Cosa ne pensate?

Sempre parlando di piante e curiosità ho scoperto da non molto questo bellissimo CEDRO detto Mano di Buddha. Penso sia bellissimo e davvero molto decorativo e questo non fa che acuire la mia insaziabile voglia di scoprire legata al suo Paese d'origine il Bhutan un regno piccolissimo e pieno di fascino.
Altre info su questo frutto bellissimo QUI.

In ultimo volevo accennare qualcosa sul Topinambur.
Siccome visto il "Flower power" volevo coltivare un piccolo orticello sul terrazzino di casa, che non si limitasse alla quercia di pomodorini pachino (che ancora sopravvive in maniera autonoma) o alla piantuzza di zucchine stavo vagliando quale povero ortaggio sacrif.. hem.. piantare nell'esiguo spazio del mio balcone.
Informandomi sulla rete sto caldeggiando il simpatico tubero per dei semplici motivi:
non ha bisogno di molte cure, è infestante (e quindi dovrebbe resistere alla sottoscritta), fa dei fiori deliziosi simili a grandi margherite gialle  che mia madre adora e produce tanti ortaggi.
Il gusto del Topinambur può ricordare il carciofo, anche se in modo più deciso a mio avviso. è buono crudo, affettato sottile o tagliato a julienne o cotto. Io ne faccio un simpatico purè (50% Topinambur e 50% Patate entrambi lessi) con cui poi formo delle crocchette (aggiungo 1 cucchiaio di grassi, tipo a piacere e 1 uovo intero mescolo e poi do una spolveratina di prezzemolo e sale) che infarino con pan grattato e cuocio in forno. Ma trovate tantissime ricette ottime in rete!
Senza contare che questo tubero contiene davvero molti aminoacidi utili all'organismo, vitamina A (e un paio delle B) e minerali quali magnesio, potassio, ferro e fosforo e pare sia adatto per i diabetici.
Direi che sarà lui, il candidato 2013 per il mio balcone!
QUI un articolo che insegna a coltivarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=