Cerca nel blog

venerdì 25 gennaio 2013

I bei tomi e l'ansia.

Questa notte non riuscivo a dormire.
Ansia? Probabile. Senza il mio caffettino della buona nanna, col vicino fetuso che fino alle 23:59 ha fatto chiasso, con la piccola che oggi va in gita da sola (la sua prima gita è senza la mamma!!!!!!! O__O) e con il terrore di trovare un altro scarafaggio che si sollazza nel lavandino della cucina alle 4 ero già sveglia e pimpante.

Pimpante.. Diciamo sveglia e basta.

E nel buio tepore del mio nido di piumino mi è venuto in mente "il tomo".
Non un volume qualsiasi, quello.
Ora, di libri ce ne sono miliardi, con la copertina rigida in cartone fustellato, in cuoio antico, in pelle sintetica, economici, di estremo pregio.. Lunghi, larghi, pesanti, leggeri.. e via descrivendo.
Oguno di noi ne ha uno preferito.
Il mio ha la copertina saponata.
Ti scivola fra le mani. Lo accantoni e poi te lo ritrovi sul comodino come per magia.
Te ne dimentichi per mesi e mesi e poi puff, scopri che non l'avevi dimenticato ma solo facevi finta di non ricordartene.. E improvvisamente ti sovviene ogni pagina, i capolettera così decorati, l'ultima parola assaporata rimasta sospesa in un angolo della memoria..
Il mistero di quelle pagine profumate che si espande attorno a me.
Ed in questo tripudio estatico di emozioni mi è emerso un pensierino: "ma cervello, bello organo pieno di sentimenti ed emozioni, non c'hai davvero un cavolo d'altro a cui pensare alle 4 di mattina, neh?!?!".. E mi sono alzata a farmi l'orrido caffé della macchinetta d'emergenza. Sono passate 3 ore e non l'ho ancora ingollato tutto, il caffè.
Si prospetta una giornata difficile.

Ed ora sono qui, docciata, cafféettata (bleargh!) e assonnata.
Tutta colpa del mio bel tomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=