Cerca nel blog

mercoledì 2 gennaio 2013

Auguri Amore Mio!

farfuglia.blogspot.comOggi è il compleanno della mia bimba.
4 anni.
Come tutti i precedenti ho ricordato fin nei minimi particolari il giorno del parto, iniziando dalla notte di capodanno con l'attesa. Il mio è stato un cesareo programmato per presentazione podalica ma io sapevo che i medici avevano sbagliato e la data era a rischio. Infatti l'1 sera ho incominciato ad avere le contrazioni e.. ci ho dormito sopra bella tranquilla. La mattina dopo invece di affrontare un intervento con tutta calma i medici sono entrati in panico e appena arrivata mi hanno operata, visto che ero già dilatata di 6 cm!!
Il pomeriggio di quel giorno mentre ero alla macchinetta del caffè, già in piedi, in piena disubbidienza consapevole cercavo di fare il punto della situazione.
Ho avuto una gravidanza bellissima e serena, piena di gioia ed anche il parto era andato benissimo ma da quella notte non ho più dormito serenamente.
Ogni occasione di preoccupazione getta spetri sulla piccola. E se non saprò educarla bene? E se non le darò gli stimoli giusti? E se troverà compagnie sbagliate? E se sceglierò una scuola con insegnanti isteriche (tipo come era successo a me) che le faranno odiare le regole imposte?
Sono passati 4 anni ed invece di diminuire le preoccupazioni si sono moltiplicate ed aggravate complice pure il periodo di crisi mondiale e le tensioni che ne derivano inevitabilmente e per tutti.

Nonostante tutto quanto sopra oggi per me è un giorno meraviglioso, stupendo, magnifico e cercherò di darle ancora di più tutto il mio Amore.

Per prima cosa l'ho iscritta a "vacanze insieme", di cui ho già parlato QUI, perché potesse festeggiare con i suoi compagni di asilo e vivere il giorno come lo vivono tutti quelli che compiono gli anni da settembre a giugno!
Con le ragazze che si occupano dell'animazione a scuola (perché questo fanno, cantano, giocano e creano lavoretti tenerissimi!!!) ho concordato di organizzarle una festa.
Questa mattina, lei era ignara, ho portato torte (quattro, i bimbi sono 30!!) confezionate come da regolamento scolastico e le bibite coi tovagliolini rosa.
Mi sono accertata con le animatrici di cosa servisse ancora loro e, per sicurezza, ho parlato con la responsabile del progetto per ricordarle il tutto.
Ovviamente la signora che si occupa di tutto l'andabaradan non ricordava della festicciola ma non ci sono stati problemi di sorta, anzi, disponibilità.
Ad un certo punto lei mi fa: "lo sa vero che c'è una bambina intollerante al latte in classe?" io sbalordita: "no, non potevo saperlo, ho chiesto il primo giorno (il 28/12/2012) se si poteva fare, ho richiesto il 29/12 cosa potevo portare e se andava bene la mia idea in proposito (4 torte diverse per accontentare tutti!) e nessuno mi ha avvisato.. anche perché la bimba non è della classe di mia figlia e io non la conosco personalmente..". Problema numero uno. Trovare soluzione.
"Va bene, vedo di trovare una soluzione.".."Ah, signora, quanto ci mette a portare la roba, perché io non posso aspettarla molto, sa?" ..ed io, già in panico.."come aspettarmi, io non so quanto ci metto debbo ancora fare i pacchettini per i bimbi.." ..non ci potevo credere.. Interviene il commesso: "senta, io posso passare di qui per le 10/10:30 ad aprirle il cancello, poi debbo preparare la stanza per mangiare e quella per il riposo.." ..Ci accordiamo per quell'ora, guardo il telefono e sono le 9:22. Ho un ora.
Corro ad acquistare i sacchettini per confezionare i piccoli doni per i presenti.. Il negozio è  chiuso, la titolare in ritardo. Io e due commesse aspettiamo quasi 20 minuti fuori e mi sale il nervo.
Acquisto i sacchettini, corro a casa.
Riempio con caramelle, lecca-lecca, biscottini.. NO! Alt, c'è l'intollerante.. Togli i biscottini.. Ed ora che si fa?!? Scendi al bar e ricordati che è mercoledì, giorno di chiusura, corri in panificio e non hanno caramelle sfuse, corri all'altro bar in fondo alla via adiacente e finalmente compera altre caramelle imbustate singolarmente. Ma non ne hanno 30 uguali.. Allora tutte miste, corri indietro e sali e.. Trovo che i gatti hanno giocato coi pacchetti.. 4 buste rosicchiate. Rifai le buste e meno male che ne avevo acquistate di più.
Ci siamo. NO! Non ci siamo..
Mancano alcune caramelle, i gatti avevano fatto sparire anche quelle, si vede, visto che erano il tipo preso settimana scorsa a mancare, non le ultime acquistate al bar poco prima. Ed ora?
Trovo delle caramelle nella mia borsetta, alla propoli prodotte da un apicoltore che conosco. Ok, a mali estremi, propoli! E se qualcuno è intollerante farà a meno di mangiarle.. Uff!
Ok, inserisco il regalino.. Tatuaggi per i maschietti e .. no.. vi prego, no... Dove cavolo sono i ciondolini in pasta di sale a forma di quadrifoglio che ho fatto e dipinto a mano l'altra settimana? ..Cerco. Ri cerco. Ma dove caspita sono finite???? Nel caos di questi giorni festivi in cui pacchi e pacchettini sono transitati per il mio minuscolo ed incasinatissimo bilocalino debbo averli stipati in un angolo al sicuro da gatti ed occhietti indiscreti.. Ed ora non li trovo.
Cosa faccio? Dove il trovo 17 regalini da femminuccia?
Disperazione.
Cerca sotto, cerca sopra ma i ciondoli non saltano fuori, di sicuro a marzo li troverò!!!
In compenso trovo 8 piccole cornici magnetiche, molto semplici, che avevo preso per regalarle come bomboniera ad amici e parenti lontani che non erano intervenuti fisicamente alla celebrazione. Tolgo la foto di mia figlia neonata e ritaglio delle immagini da una vecchia carta di compleanno, cavallucci a dondolo, pagliacci, ecc, finiscono dentro le cornicette. Ne mancano 9.
A questo punto sono le 10:21, ancora non ho nemmeno chiuso tutti i pacchettini e non ho idea di come finire di riempire gli ultimi.
Pensa. Guardo cos'ho sul tavolo e cosa mi viene in mente? I palloncini! Ma ho solo 4 sacchettini e 9 pacchetti.. Li apro e ne metto 3 per ogni sacchetto e tanti saluti e baci!
Chiudo, prendo i piatti di plastica rosa, i bic.. noooooooooo! Ma come è possibile?!?! I bicchieri di plastica non sono da "acqua" ma da "caffè"!!!! Sono certa di averli presi nel cestello giusto ma evidentemente erano mischiati! ..Amen, berranno con più frequenza.
Metto la tovaglia coi palloncini disegnati, la pompa per i palloncini da gonfiare.. Oddea ed ora? Niente panico, andando a scuola entrerò in cartoleria e ne acquisterò altri!
Metto il GiocoBio nel carrellino della spesa assieme a tutto il resto, il festone e mi avvio.
Passo in cartoleria, acquisto un sacchettino da 5 palloni con la scritta "Buon Compleanno", vado al minuscolo supermercato e prendo le patatine (dopo aver cercato qualcosa di simile ad una torta che andasse bene per la bimba intollerante ma senza successo) e mi dirigo alla cassa. ..è mercoledì, giorno in cui applicano uno sconto extra sulla spesa agli under 60. C'è una folla assurda.
Arrivo a scuola alle 11:05. I commesso mi vede attraverso le finestre e mi apre. Gli spiego che debbo gonfiare i palloncini e metterli, con lo striscione nella palestra ma lui è impegnato e non può starmi dietro quindi non posso fare tutto da me, non sono assicurata.
Mi tocca, sconsolata e nervosa, lasciargli tutto ed andarmene mestamente, sperando che le animatrici abbiano i buon cuore di gonfiare un paio di palloncini e mettere il festone.
Passo dalla mamma di una compagna di asilo della mia bimba per prenotare, ha un ristorante di fronte alla scuola, indiano. Le spiego che vorrei una piccola tortina, che ne so un budino di riso e le consegno la candelina a forma di 4. Speriamo abbia capito perché mi guardava con aria smarrita.
Torno a casa e cosa ti trovo..? Le caramelle mancanti erano rotolate sotto il tavolo della cucina.. Per un istante le odio. Poi rido, da sola.
Ora debbo solo organizzare il pomeriggio. Cinema. Lo spettacolo inizia alle 17:00, la bimba esce da scuola alle 16:30.. Ci sarà da divertirsi!!!!! O__O
Bene, la giornata è iniziata e sarà un successo che culminerà con la cena al ristorante.
Auguri Amore Mio!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=