Cerca nel blog

venerdì 30 novembre 2012

Buon venerdì iNaturale!

Oggi scrivo una cosuccia in dedica ad "iNAURALE" che è il canale GREEN dell'IPER.
Si, avete capito bene, i supermercati iPer.
Dovete sapere che nei loro punti vendita, dove presente il Bar, servono acqua sfusa, succo di mela ma anche frullati di frutta fresca, spremute ed ogni cosa si trovi in un bar in bicchieri ricavati dal mais (quanti ne avrò portati a casa, dopo l'uso per piantarvi i nostri fiorellini?..), in tale materiale sono anche i sacchetti che contengono i panini farciti e preparati da loro, i contenitori dove troverete la macedonia di frutta.. Insomma, una vera rivoluzione GREEN che piano piano sta prendendo sempre più spazio.. Mi lusinga andare a fare merenda con la piccola in quello spazio, con i contenitori per la differenziata in cui la bimba impara a gestire i rifiuti giocando..
Che dire, applausi! (Ed ora sapete perché prendiamo tutti il bicchiere d'acqua sfusa.. per avere piantine sparse per casa!!!)

Quindi, volevo raccontarvi cosa abbiamo fatto per addobbare la scuola materna che frequenta mia figlia per natale.

Abbiamo preso delle bottiglie in PET vuote, ben pulite ed asciutte.
Abbiamo tagliato il fondo con un taglierino (gli adulti i bimbi decisamente NO!) il più diritto che riuscivamo.
Un buon metodo è scaldare leggermente la lama del taglierino, ad esempio o utilizzare delle forbici molto taglienti ed iniziare dal sotto il fondo, facendo un buco e poi risalire verso i lati per circa 1 cm o a piacere.
A questo punto, facendo molta attenzione, tagliate partendo dalla "base" piana appena ricavata la bottiglia, salendo in maniera da creare una spirale.
Quindi tagliate tutta la bottiglia risalendo dal fondo fino al collo, che lascerete intatto.
Formerete così una spirale trasparente che si allungherà ben oltre le sue dimensioni "naturali".
Sul collo, con un filo molto resistente, preferibilmente di cotone giallo o lana bianca, create un manico per appendere la spirale. Prendete un pezzo di filo di circa 25/30 cm. Con un capo, che farete avanzare di circa 3/4 cm, fate tre giri attorno al collo della bottiglia e quindi annodatelo con ciò che avevate fatto risultare prima, ben stretto. Fate lo stesso con l'altro capo del filo, cercando di annodare su due punti opposti del collo tondo per non far pendere da un lato la spirale.
Ora decorate la spirale con colla, basta una colla vinilica che dovrete fare asciugare prima di appendere il lavoretto, con temi natalizi, tipo:
stelle di carta ricavate da vecchia carta regalo, fiocchi di neve ritagliati in dischetti struccanti di cotone, ciuffi di vecchi festoni dell'albero di natale.. E questo si che è possibile farlo con i piccoli di casa!!!
Non esagerate con le decorazioni, per non appesantire troppo la decorazione.
Abbiamo anche decorato una spirale con dei pennarelli ad acqua, facendo scatenare i piccoli. :)

Una volta asciutto e decorato, il lavoretto va appeso, ad esempio anche fuori sul balcone sta benissimo..

Ovviamente se avete un albero di Natale e volete utilizzare questo metodo potete ritagliare dei bicchieri, meglio in fibra di MAIS, trasparenti e praticato un forellino nel fondo e decorati, appenderli come piccole spirali deliziose!

Ecco, ora avete delle deliziose decorazioni, green, buone feste e buon week-end!

N.B.:
Essendo lavoretti fatti in aula con genitori e piccoli lunedì scorso non ho foto a riguardo.. e nemmeno le bottiglie in casa per rifarne una da mostrare, purtroppo, ma appena mi capita l'occasione aggiungo immagini a questo post. :D

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=