Cerca nel blog

venerdì 19 ottobre 2012

Uvetta... Passa!

U.u
Dunque, ieri sera mi sono resa conto che avevo un bel pò di uvetta che tutta l'estate mia figlia aveva gradito come snack a merenda o a colazione ma che da qualche settimana rifiuta.
Quindi mi sono chiesta: cosa cavoli ci faccio con 2 pacchetti da 250gr di uvetta??? O__o

Prima cosa che mi è venuta in mente sono i ravioli alla zucca di mammina.
Subito ci ho ripensato, visto che di fare la pasta a mano non avevo voglia.. magari nel week-end, con tutta calma.
Poi ho pensato a delle frittelle, semplici, con solo l'uvetta, deliziose. Ma non con la bimba in casa che curiosa, giustamente, mentre friggo!
Quindi, sconfortata, mi sono messa a guardare su google se ci fossero ricette che mi stuzzicavano.
Subito mi è venuta un'idea per utilizzare le 12000 mele cotogne che l'amica di mammà ci regala.. Marmellata con le mele, l'uvetta e le mandorle che le zie hanno portato dal loro viaggio (recentissimo) a Lecce.
Ottimo, domenica mi arrivano le mele e un tot di uvetta se ne và! :D
Gira per il web trovo questa ricetta vegan di un dolce su www.psicoalimentazione.it, il sito dell'adorabile Marilù Mengoni pieno di informazioni e ricette gustosissime, ed è sicuro che prima o poi la farò!

Ma non bastava ad esaurire la scorta.. ho penato di fare qualche ripieno da congelare ed infilare dentro ad una crostata salata. .. cosa ci potrei mettere.. Mumble..

Allora ho fatto questa cosa, ho iniziato a mettere 250 gr (1 sacchettino) di uvette nell'acqua, lavandole bene, scolandole e ripetendo l'operazione diverse volte poi le ho stese su di un panno, belle strizzate dall'acqua in eccesso e le ho asciugate dell'acqua esterna. Quindi le ho triturate grossolanamente e ne è venuta fuori una specie di marmellata.
Pensandoci bene si potrebbe fare anche un cioccolato aromatizzato con questa gustosa poltiglia! ..
.. improvvisamente mi stavano nascendo un sacco di idee.
Barrette! Si! Potrei fare delle barrette con semi e fiocchi d'avena!
Ho spento il pc e con blocco alla mano ho studiato un pò la situazione dispensa e quello che potevo fare.
Primo esperimento... notturno (senza foto, poichè questa casa è buia di giorno.. di notte davvero vengono una schifezza!)

Gnocchi dolci:

Ingredienti per il ripieno:
2 cucchiai di macinato di uvetta sultanina (rinvenuta in acqua, lavata accuratamente e tritata)
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di miele di Millefiori (o Acacia)
1 cucchiaio di amaretti sbriciolati
1/2 cucchiaio di mandorle tritate
1 pizzico di sale

Ingredienti per la pasta:
500 gr di patate lessate e schiacciate con lo strumento apposito
150 gr di farina "00"
2 cucchiai di farina di semola rimacinata (oppure farina "00") per stendere l'impasto
1 pizzico di sale

Ingredienti per la cottura:
2 cucchiai di olio di riso (oppure olys)
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino da caffè di cannella

Procedimento:
Mettete in una ciotola non molto grande tutti gli ingredienti per il ripeieno; le uvette bel lavate e tritate, dopo averle lasciate in acqua calda circa 20 minuti a riprendersi, il pan grattato, il sale, le mandorle e gli amaretti. Mescolate ed aggiungete il miele che, se molto denso, potete anche scaldare in una tazzina da caffè a bagno maria o nel microonde. Mescolate molto bene o, se preferite, impastate con le mani (io preferisco, mi piace toccare il cibo con le mani.. e mi fa comprendere se la consistenza è adeguata). Se l'impasto tende a staccarsi e non forma una massa compatta aggiungete poca acqua, col cucchiaio, ben calda.
Preparate le patate (lavate, sbucciate, cotte circa 10 minuti in pentola a pressione e, ancora calde, schiacciate con passino o con lo schiacciapatate un paio di volte) su di una spianatoia, aggiungete la farina e il sale. Impastate e ottenetene dei grossi salami. Da questi, di circonferenza circa quanto una moneta da 2€, ottenete tanti cilindri lunghi 2 cm.
Nel centro del cilindretto di pasta inserite il ripieno e chiudeteli, formando delle palline.
Cuoceteli in acqua, come fareste per gli gnocchi tradizionali ma aromatizzata con cannella in polvere. Nel fra tempo preparate una padella sul fuoco e quando gli gnocchi salgono, passateli 3/5 minuti a rosolare in olio di riso (oppure margarina casalinga o anche olys o burro) ed un paio di cucchiai di zucchero di canna.
Servite caldi e ben consapevoli che la dieta va a farsi friggere! :D

E poi.. fra poco posto altre cosucce...
Mannaggia.. mi sta venendo un'altra idea col tofu & uvetta che... *___*

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=