Cerca nel blog

venerdì 19 ottobre 2012

Lo spacciatore di capre!

Il venerdì mattino, all'interno del cortile della scuola di mia figlia c'è il mercatino della coldiretti e ci sono circa 7/8 bancarelle di piccoli produttori della zona. Aziende familiari, site alle porte della città o poco oltre, che propongono i prodotti coltivati nelle loro realtà.
Compero sempre da loro. Mi piace e mi piace anche andarli a trovare presso le varie cascine, portare la piccola a conoscere una realtà differente e agreste.
Il mio spacciatore di formaggi, ebbene si, è un simpatico signore che ha una piccola azienda con le caprette.
Fa di tutto col latte delle sue "ragazze": dal grana al gongorzola, dalla crescenza allo yogurt e molti tipi di caciotte, quartirolo.. Insomma, tutto quello che si trova di mucca, tranne la mozzarella, c'è di capra.

Io sono formalmente con..)traria al latte per gli adulti, visto che è un alimento nato per i vitelli e non per i tori e quindi è formulato in base alle esigenze di forte crescita e sostegno fisico che debbono affrontare i cuccioli nei primi mesi di vita!

Ma sono golosa e qualche formaggio lo prendo!
(ogni tanto bevo anche il latte di mucca, in casi in cui non se ne può fare a meno, tipo vai a trovare la vecchietta e ti fa il caffè già con il latte dentro.. -.-' .. o caffè orrendi,  che senza latte non si riesce a buttarli giù!!!) diciamo che sono ligia formalmente ma ogni tanto faccio uno strappo alla regola.

Tornando all'azienda delle caprette...
Si chiama "Azienda agricola COLOMBO" cascina Vergani n.1/5 - Gongorzola (Mi) tel 333/8088218 è visitabile e si possono acquistare i prodotti direttamente.
Oggi mi hanno detto che una parte della cascina (dei terreni credo ma temo proprio anche delle strutture dell'aia) sta venendo espropriata per fare la nuova tangenziale esterna.
O.O'??
Ma non siamo in crisi? E dove li trovano i soldi, miliardi, per fare una tangenziale nuova che, tra l'altro, non è una priorità se si vuole limitare il traffico cittadino con vari provvedimenti quali l'area C e via discorrendo?
Ma non era meglio investirli in imprese sul territorio, invece di mettere in crisi i pochi che resistono alle multinazionali?
Sono sconcertata e delusa.
Spero che chi ha ideato la nuova tangenziale esterna, che l'ha approvata e chi ci ha investito abbiano un grave problema alimentare che li costringa a mangiare solo latticini di capra BIO! è.é

Esterefatta.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=