Cerca nel blog

giovedì 6 settembre 2012

Con cosa mi lavo i capelli...

Questo post parla di cosa PER ME è adatto.
Di certo NON voglio suggerire nulla a nessuno.

è da un bel pò di tempo che non mi lavo i capelli con gli shampoo tradizionali.
Uso delle erbette lavanti, che trovo in formato di polveri presso un sito estero.
Le trovo migliori, per i miei capelli, non mi danno allergie e i miei capelli (indomabili) durano più a lungo puliti e pettinabili.
Io ho una chioma considerevolmente lunga, riccissima e molto folta.
I miei capelli sono secchi e con doppie punte. O almeno, lo erano. Nel tempo stanno decisamente migliorando.

Uso un impiastro che stendo sui capelli asciutti e tengo in posa circa 30 minuti, non cola, quindi posso fare quello che voglio nel fra tempo.
Trascorso il tempo di posa lavo i capelli e non uso il balsamo. Li pettino e li asciugo. Fine.

Per me è stato incredibile scoprire che una coi miei capelli poteva non usare il balsamo, o la crema anti crespo. Davvero non credevo si potesse nemmeno pensare una cosa del genere.

Dunque, prendo queste polveri finissime, le idrato con acqua e poco altro e me le metto sui capelli, massaggiando bene la cute. Sciacquo con acqua calda ed i capelli sono soffici, il riccio è bello definito ed elastico e hanno un aspetto sano.
Costo? Risibile. Una aplicazione mi costerà circa 1 Euro se ci aggiungo un vasetto di yogurt (del discount) e circa 0,60 cent se non ce lo metto. Tra l'altro non inquino e facendo un solo risciacquo risparmio pure acqua.
I capelli mi durano PULITI 5 o 6 giorni e mi sono portata il tutto anche in campeggio (ho miscelato un'abbondante dose di prodotti e li ho messi in un sacchettino e di volta in volta idratavo quello che mi serviva in una ciotola o contenitore vuoto!).
Credo non cambierò più il modo di lavarmi i capelli, oramai.

Ricettina per tanti capelli o per 2 o 3 dosi*:
3 cucchiai da minestra di FIENO GRECO in polvere 
1 cucc.io da m. di NEEM in polvere
1 cucc.io da m. di SHIKAKAI in polvere
1 cucc.io da m. di AMLA in polvere


Per idratare:
1 YOGURT INTERO (senza agiunte. Va bene anche MAGRO)
ACQUA quanto basta a rendere fluida come desiderato.

Procedimento:
Idratare il FIENO GRECO, mescolandolo lentamente con lo YOGURT e mezzo bicchiere di ACQUA. Poi miscelare le polveri rimaste fra loro e idratare piano piano con la mistura di FIENO. Aggiungere ACQUA fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Sostituzioni:
se non si ha lo yogurt:
2 cucc.i da m. di ACETO (indifferente il tipo) 

Suggerimenti:
in estate, per aiutare i capelli a contrastare il sale marino e il sole io metto
1 cucc.io da m. di OLIO DI COCCO o di OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
io metto anche, per le sue proprietà astringente e per il piccolo ma significativo aiuto che da alla microcircolazione
1 cucc.io da m. di MANJISHTA in polvere 


L'avanzo si può congelare e utilizzare in seguido, previa scongelamento fuori frigo.

COSA SONO?

Manjishta: Favorisce lo schiarimento di lentiggini e altre macchie cutanee, nonché l'eliminazione di foruncoli, piccole rughe e altri difetti cutanei. E' un efficace astringente che migliora la circolazione del sangue.
E' un ingrediente con potere astringente, rinfrescante e curativo su macchie e foruncoli.

Amla: Astringente naturale e tonico cutaneo ottimo per pelle e capelli. Promuove capelli scuri e corposi, aiutando a limitarne la perdita. Stimola le radici e promuove la crescita. Previene le infiammazioni del cuoio capelluto e controlla l'ingrigimento precoce. Se usata sulla pelle, illumina la carnagione e pulisce a fondo da impurità e brufoletti.
E' un ingrediente anticaduta, antiinvecchiamento, aiuta la pulizia profonda.
Scurisce un pochino, messa nell'henné può smorzarne leggermente i toni rossi.

Neem: Ha buone proprietà antisettiche e curative, è efficace nel trattamento di forti problemi di forfora. Se usato sulla pelle, ha buone proprietà antibatteriche e germicide, aiuta a curare allergie, decubiti, eritemi da calore o di varia origine. Sgrassa efficacemente la cute troppo untuosa. Ha buone proprietà deodoranti.
E' un ingrediente molto antisettico, riequilibrante per pelli grasse, antiforfora.

Fieno greco (Methi): profumante, condizionante, rende la pappetta più viscida e spalmabile, fa bene in generale a qualsiasi tipo di capello. 

Shikakai: parecchio condizionante – abbastanza lavante, conferisce vischiosità alla pappetta. Tempo di posa consigliabile non lunghissimo, sui 10 minuti. (ma io l'ho sempre tenuta 30 minuti e non ho mai avuto problemi!).






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=