Cerca nel blog

sabato 25 agosto 2012

Articolo da STAIBENE.it

Sogni hard se dormi a pancia in giù

24/08/2012

La posizione nel sonno influirebbe l'attività

articolo

Dormire in posizione prona stimolerebbe sogni a "luci rosse". Calvin Kai-Ching Yu, è l'autore di un singolare studio condotto dalla Shue Yan University di Hong Kong che vuole dimostrare che esiste un tipo di relazione tra il modo in cui dormiamo e il contenuto dei sogni.

La ricerca

I ricercatori sulla scia del film "Inception", in cui il protagonista è professionista che si occupa di "estrarre" con uno speciale apparecchio i segreti dalle menti delle persone mentre queste dormono, hanno sottoposto 670 studenti a un questionario che chiedeva di registrare la loro attività onirica: cioè quanto sognavano, cosa sognavano ma, soprattutto, di  indicare la posizione in cui dormivano: su un lato, supina o a pancia in giù.
Incrociando  i dati raccolti tra gli studenti, i ricercatori hanno registrato che coloro che dormivano in posizione prona, a pancia in giù,  riferivano una ricorrenza più significativa di sogni a carattere sessuale.
C'è di più. Chi dorme a pancia in giù non solo fa sogni a sfondo erotico e ha più di frequente fantasie sessuali durante la notte, ma  spesso le associa a personaggi famosi. Il motivo? "Il cervello di chi sogna" spiegano gli autori della ricerca "non è completamente staccato dagli stimoli che arrivano dal mondo esterno".

Ora mi si spiegano tante cose.. Ho dormito a pancia in su solo negli ultimi tre mesi di gravidanza (per ovvi motivi tecnici..)..
Comunque, buongiorno a me ed ai miei due caffè!
..A Milano il cielo è bello terso, in barba alle previsioni almeno per ora..
Speriamo cambi poichè mi aspetta un bel giro in tram per andare a trovare la mia cognatina+nipotina.. Forse l'ultima volta che la vedrò col pancione, vista l'imminenza del lieto evento. ^___^
Vado a pelar patate, vah... (mhmmm... potrebbe essere un'ottimo insulto! XD ).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=