Cerca nel blog

venerdì 5 aprile 2013

Si è perso il sole?

Beh, il titolo è di per se una modesta rivisitazione di questo video (nb: la canzone, non l'immagine fissa..) che amo tanto..

Non sono tanto le parole, anzi, non lo sono per nulla.. è il suono.. Le note.. e quello che recano con loro, persino un certo profumo che mi sovviene ad ascoltarla.
Mentre favoleggiavo sulla melodia ascoltandola noto un tweet che mi incuriosisce.
Apro il link per darvi un'occhiata e trovo una pagina davvero interessante e ben proposta in cui si invita ad imparare, o migliorare, il proprio italiano facendo esercizi su testi di canzoni popolari.
Il link è questo:
http://www.adgblog.it/2013/04/05/litaliano-con-le-canzoni-sotto-casa-di-max-gazze/#.UV5yCrU6xfE.twitter
Trovo l'iniziativa molto ben condotta e articolata. Di sicuro sarà interessante per i genitori di ragazzi/e ma anche per fare semplicissimi giochi con le parole.
Ecco, arriviamo al punto.
Istigata da mia cognata ho scaricato "RUZZLE".
Mi piaceva l'idea di giocare, allenare ed imparare nuove parole.
Ed invece scopro che:
1. il vocabolario che usano ha profonde lacune, spesso mancano termini che conosco e sono certa esistano e ancor più spesso vengono premiate parole inesistenti.
2. non serve cultura per giocarvi ma solo conoscere i trucchi e le parole, che si ripetono spesso, a memoria.
3. non si impara nulla, ma dopo un po' provi parole a caso.. o meglio, unisci lettere casualmente per vedere se danno una parola che faccia punteggio. Quindi perdi anche parte del tuo vocabolario in favore di parole come ad esempio "rapi" o "sori" oppure "sior", "tonne", "scori", "crode" e via discorrendo..
A mio avviso questo gioco non insegna nulla, se non a mettere in dubbio le conoscenze linguistiche di ognuno.
Infatti rimango basita dalla popolarità che ha acquisito.. Ma poi effettivamente se libri come la saga di "Twilight" diventano best seller in tutto il mondo più nulla può stupire!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=