Cerca nel blog

lunedì 28 gennaio 2013

Acetone e gioia!

Orbene, difficile coniugare due giorni di saliscendi di febbre, mal di testa e acetone con due giorni di gioia ma una certa mamma coi fiocchi è riuscita in questa impresa roccambolesca.
Non è stato facile ma sono fiera di me e di quel che ho fatto in questo week end.

Sabato è iniziato con la visita delle ziette, che, infaticabili hanno aiutato a risistemare il terremoto di giocattoli e vestiti che la piccola aveva scatenato in preda all'eccitazione .. E che terremoto, non credo un branco di scimmie avrebbero potuto tanto. C'era la devastazione in camera.
Sono passate le zie e: bimba vestita, camera in ordine e io in rianimazione con le coronarie a brandelli.. No, cioè, io a fare il caffè tranquilla.
Giunta la metà mattina ecco l'evento che aveva scatenato lo tsunami e distrutto i miei nervi alle 8:20 di mattino: l'arrivo del nonno.
E ti pare poco, sceso nientemeno che dall'eremo solo per noi. Era da Ottobre 2012 che non lo si vedeva. Forse addirittura da Settembre, non so, tendo a dimenticare gli eventi nefasti per spirito di sopravivenza.
Mio padre è un uomo molto difficile. Dimentica a bisogna, diciamo.
Soffre di "banchi di nebbia saltuari" nei quali dimentica tutto quello che lui stesso ti ha spergiurato e che dopo 3 minuti negherà con tutte le sue forze.
Quanto sopra non gli impedisce di essere amatissimo da mia figlia.
Incomprensibilmente, per il resto delle persone che lo conosce.
L'allegro parente [lo cedo se interessati, anche a non referenziati] si è eclissato sul MIO camper alle 15:30, lasciando me con le convulsioni da nervoso, la piccola estatica e con la febbre a 38,8° e il gatto evaporato.
Cerco il gatto per le scale.
Citofono alla mia vicina perché di solito sale da lei, il mandrillo, perché la cara signora ha due gattone fascinose.. Ma nulla, pare scomparso.
Ad un certo punto mi sorge un dubbio e faccio una cosa che non mi capita mai: origlio al muro.
Trenta secondi dopo sono a bussare al "simpatico vicino".
Indovinate? Il gatto era nelle loro mani. Lo avevano lavato, col sapone, e profumato col deodorante umano.
Vi immaginate un gatto persiano col pelo particolarmente lungo e soffice dopo un bagno col sapone commerciale? Aveva tutta la pelle irritata dal deodorante ed era letteralmente infeltrito.
Hanno addotto scuse assurde, tipo che era coperto di fango (dove l'avrebbe trovato il fango non si ha da sapere!) e che credevano fosse della signora sulla sedia a rotelle che abita a fianco a loro.
Ciò non spiega perché si fossero presi il gatto.
Mi hanno pure detto che gli hanno dato del tonno. ..forse volevano un applauso, non so.
Quindi adesso debbo anche stare attenta che non mi rapiscano i gatti.
Che gente!!!

Domenica è arrivata la nonna. La piccola dopo una notte alterna stava decisamente meglio. Siamo uscite a fare la spesa e non dava segni di cedimento.
Abbiamo fatto un bel pranzetto, un veloce riposino e lei stava bene.
A quel punto ho deciso che la sorpresa domenicale poteva essere attuata.
Mamma ci ha dato uno strappo e siamo andate a passare un pomeriggio fantastico presso la "CUCINOTECA"!
Ci siamo divertite, abbiamo fatto tante amicizie e conoscenze davvero interessanti e simpatiche e abbiamo imparato un sacco di cose con il "CANTIERI". Bellissima esperienza l'incontro con Elisa sul Tea e la 'gara' genitori VS figli a colpi di biscotti!!!
Di sicuro faremo il bis sabato 2 Febbraio, per il "PASTA MADRE DAY"!
Gli incontri di ieri e quello di sabato prossimo sono a titolo gratuito, salvo l'iscrizione all'associazione (10€ annui per gli adulti, gratis i bimbi).
La piccola si è divertita tantissimo e.. i piccoli hanno vinto una gara molto accesa con dei gustosissimi e friabili biscotti al cocco!
Avrei voluto mettere una foto della giornata ma aspetto che la sorridente Isabella mi passi gli eventuali scatti e mi accordi il permesso.

Dopo un rientro in tram, tranquillo e nannoso, ci siamo scapicollate verso il letto, dove la piccola ha espresso una strana stanchezza.. Ed infatti.. Febbre.
Le ho fatto un piatto pieno di vitamine e ci siamo messe al calduccio a goderci un bel film animato sotto le coperte.


Ingredienti:
100 gr di pasta ripiena "ricotta e spinaci"
30 gr di erbette e spinaci in foglia
8 pomodorini datterini
1 cucchiaio da tè di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino da caffè di formaggio grana gratuggiato
q.b. sale.

Strumenti:
1 pentola da 5lt
1 scolapasta
1 coltello

Procedimento:
Riempire la pentola di acqua e salarla leggermente più del solito.
Mondare le verdure in foglia e spezzettarle grossolanamente a mano. Aggiungere le erbette e gli spinaci all'acqua ed accendete il fuoco a fimma media.
Quando prende il bollore lasciate cuocere le verdure per 5 minuti, poi aggiungete la pasta e seguite le istruzioni di cottura.
Mentre la pasta ripiena cuoce lavate, asciugate i datterini, tagliateli a metà e metteteli nel piatto di portata, conditeli con sale ed olio.
Scolate la pasta con le verdure ed aggiungetela ai datterini, rigirate e spolverate con formaggio gratugiato.. E buon appetito!!!

2 commenti:

  1. Caspita, il tuo si è stato un w.e. di fuego! ;)
    Belle però tutte queste attività per i piccoli, sono esperienze assieme che difficilmente dimenticherà... :)
    P.S.: Bello anche il nuovo header, mi piace molto la nuvoletta nuvolettosa che da accesso anche alle varie pagine... è molto simpatico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara Beta!
      Scusa, rileggendo sta mattina mi sono resa conto che non ho scritto che la foto partecipava a "la foto della domenica!" ma l'ho messo solo nelle categorie!!! -.-'
      Farò un bel post in settimana, va bene lo stesso???
      Adoro fare queste esperienze con la piccola, danno tantissimo anche a me.. Soprattutto gratificano, bilanciando i quintali di sensi di colpa che mi creo quando sono severa.
      Ps:
      Vito che dolSHe la nuvoletta? *-* Il template mi rispecchi, ha la tapezzeria come il divano antico e i gadget come la bimba di 5 anni che sono dentro.
      U.U ..fa brutto dire che ho la tapezzeria antica fuori e vado all'asilo dentro?

      Elimina

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=