Cerca nel blog

domenica 30 dicembre 2012

Una giornata speciale.

Ieri, 29/12 è stata davvero una giornata speciale.
è partita male col vicino in vena di rotture di scatole ma il pomeriggio è stato bellissimo.
Io e le zie abbiamo portato la piccola al cinema.
Sarà perché amo il cinema di per se, più per un fattore emotivo che per altro, sarà che il film di animazione era qualcosa si strepitoso ma siamo state di un bene, dopo la proiezione, da non credere. Diciamo che avevamo la ridolina facile, molto facile.

Siamo andate a vedere "LE 5 LEGGENDE".





Potrei recensire il film ma in rete trovate delle bellissime trame e, francamente, detesto sapere prima come finiscono le storie ma vi farò un'accenno:
Questo film è adatto anche a bimbi di 4 anni. Ha la sua componente paurosa ma è controllata, distante, più finemente psicologica e quindi non comprensibile fino ad una certa età.
Emoziona, tutti anche i grandi. Da un senso ed una spiegazione moderna alla magia del Natale, alla fatina dei dentini da una definizione chiara (bellissimo l'accenno alle "usanze Europee" che ricollega le figure della fatina a quella dei topini!), rivela l'esistenza di Sandman, una creatura adorabile e tenera come un sorriso di bimbo che porta i sogni ai piccoli con una polvere dorata e crea un nuovo mito, Jack Frost, spiegando chiaramente il suo ruolo (ben pasticciato da precedenti filmetti natalizi poco chiari agli europei!). E che dire del Calmoniglio? Il coniglio più fusto della storia?
Ecco, a mia figlia è piaciuto lui. La sua integrità, serietà e rigidità apparente maschera il "suo centro" [citazione dal film] che è la Speranza.
Quindi un film complesso, per nulla banale, che scorre per 1:37 di vero, godurioso ed epico divertimento.
Ovviamente è una fiaba non stiamo parlando di altro che questo ma una fiaba bella, sana, che si distanzia dalle precedenti odì al Natale per un'attenzione al pubblico, per creare comprensione e non traumi (ricordo quanto piansi la prima volta che vidi "CANTO DI NATALE" di Dickens.. certo, ero piccola, ma fu un trauma poichè lo trovavo solo spaventoso..).
Ecco quindi il cattivo del film, Pitch (da pitch black = nero come la pece), che rappresenta gli incubi e la perdita di speranza ma che di fatto è un cattivo calmierato, con una collocazione apparentemente poco "dannosa"..  Insomma, una paura gestita bene.
Tante le risate da parte del pubblico e grande meraviglia e tenerezza fra i bimbi che alla fine hanno fatto partire un applauso di cuore al più bel film di Babbo Natale che abbia mai visto.
Ve lo consiglio di cuore.

..chi era il mio personaggio preferito? è difficile, mi sono piaciuti tutti, dal Babbo col tatuaggio "naughty" a Dentolina che si entusiasma per un molare.. Persino lo yeti Phil è dolcissimo.. Ma..

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=