Cerca nel blog

sabato 15 dicembre 2012

Sotto la neve.

Che bello, potendo stare a casa al calduccio, godersi la nevicata di oggi.
Questa mattina mi sono svegliata male, ingolfata e col mal di testa. Ho presto scoperto di avere la febbre. Alzando la tapparella della stanza da letto ho visto fioccare copiosamente su un panorama da cartolina natalizia quindi la seconda scoperta è stata, cortile impraticabile.
Di conseguenza ho preso una tachipirina, ho scaldato un po' di latte di mandorle per buttarla giù e sono ritornata a lettuccio.. Sotto il caldo piumino. Quando le sveglie sono suonate ho acchiappato la piccola  e l'ho aggiunta al caldo nido, per una dose extra di coccole.
Poi mi sono alzata ed ho deciso di combinare qualcosa. Purtroppo il mal di testa ha rallentato ogni cosa ma diciamo che sono riuscita ad arrabbiarmi con la piccola benissimo quando ha aperto il flacone della vinavil spalmandola sul pavimento mentre facevo le colazioni.
Risolto il problema con la colla vinilica la piccola terremotina ha allagato il bagno..
Evitando di raccontare le vicissitudini legate alla smodata vivacità di mia figlia... Passerò a cosa ho fatto io.
Le ballistiche da bagno! (le più famose sono QUESTE).
O bombe da bagno.
Gli ultimi due natali passati le avevo già fatte, con risultati assolutamente degni. Unico problema, risultavano un po' grasse.
Quest'anno ho trovato un escamotage su internet e lo sto applicando con, mi pare, successo.
Ingredienti:
100 gr di bicarbonato di sodio
50 gr di acido citrico (rigorosamente) anidro
25 gr di amido di mais
2 cucchiai di olio di mandorle dolci
5 gocce di olio essenziale per profumare
q.b. alcool (il tipo per dolci che si reperisce al supermercato)
q.b. colorante in polvere per alimenti.

Si mischiano tutte le polveri in una ciotola e fin qui nessun problema.
Il segreto è passare le polveri attraverso un colino, fermando così a monte gli eventuali grumi e separandole in modo da poterle miscelare meglio.
Prendetevi tutto il tempo che vi serve per ottenere una polvere dal colore uniforme poiché spesso i coloranti in polvere sono un filino faticosi da inglobare, ma nulla che non si possa risolvere con delle accurate rimescolate col cucchiaio.
Ora potete aggiungere l'olio. Fatelo gocciolare sopra la polvere in punti diversi, rigirate subito e amalgamate bene tutto. Ci potranno volere alcuni minuti.
Ora è il momento dell'olio essenziale o dell'essenza per cosmetica. Stesso procedimento, gocciolare sulla polvere e mescolate subito e molto bene.
Per verificare la consistenza della miscela prendetene un po' in mano, stringete il pugno e apritelo dopo 10 secondi. Se l'impasto rimane compatto o tende a sbriciolarsi solo in grossi pezzi siete quasi in fondo al tunnel! :D
Se invece l'impasto non sta assieme e si sbriciola in molti pezzi o addirittura si frantuma in povere allora dovrete aggiungere ancora un pochino di olio. Cominciate con poche gocce. Vi assicuro che basta davvero poco a creare un ammasso untuoso che frizza e che va buttato direttamente nel sacco nero!
Quindi fate attenzione.
Ora che avete ottenuto un ammasso più o meno compatto stringendo nella mano la vostra polverina arriva il bello... Prendete un pochino di alcool alimentare, mettetelo in un flacone con vaporizzatore (o semplice spruzzino!) e date un paio di vaporizzate alla polvere.
Girate subito il composto.
Adesso provate a fare una ballistica. Prendete uno stampo rigido (ce ne sono di professionali ma vanno benissimo quelli di plastica trasparente che si usano per fare le sfere per l'albero di natale, queste) e riempitelo di polvere.
Pressate molto bene la polvere all'interno dello stampo e, dopo circa 1 minuto, rigiratelo su una base coperta da carta casa. Diciamo sopra un vassoio ricoperto di carta o di tovaglioli.
Se riesce avete fatto la vostra prima bomba da bagno.
Altrimenti non abbacchiatevi, non ci sono davvero problemi, potete ritentare magari spruzzando una volta di più l'alcool.
Anche qui state attenti! Se userete troppo alcool l'acido citrico incomincerà a frizzare e avrete buttato tutto, purtroppo. :(
In caso vi vengano invece delle belle bombe, lasciatele 1 giorno a riposare in luogo asciutto, coperte solo con della carta casa, eventualmente usate della pellicola trasparente per metterle al sicuro dall'umidità, che le farebbe lievitare.
Ok, ora sono pronte da regalare. :D

Piccole annotazioni.
L'acido citrico deve essere anidro poiché questa condizione lo identifica come privo di acqua, quindi andrò poi conservato sotto vuoto, se vi avanza.
Lo reperite in internet QUI oppure su siti simili o in farmacia ma chiedete, se debbono procurarvelo, cosa vi costa!
Questo prodotto va obbligatoriamente tamponato (ovvero reso innocuo) con il bicarbonato di sodio, che ne neutralizza l'agressività per la pelle, rendendo le bombe da bagno adatte anche a pelli delicate.
Il colorante in polvere si trova nei negozi specializzati in cake design, dai pasticceri, in alcuni supermercati davvero forniti, su internet e a volte dai fornai.
Si può usare anche il colorante liquido, ma va vaporizzato sulle polveri, rigirato velocemente e poi la polvere colorata va lasciata asciugare per un paio di giorni.
Non abbondate col colore, poiché potreste uscire macchiati dalla vasca o, peggio a mio parere, potreste dover lavare con sudore le pareti della vasca, macchiate di un bel rosa shocking! Le ballistiche, anche quelle industriali, hanno colori tenui da asciutte!!!
Gli stampi: non usate quelli di silicone. Non vi consentono di comprimere bene le polveri e il risultato sarà un fallimento completo.
Stessa storia come sopra per l'essenza.. non debbono far arrivare a puzzare di rosa la vostra amica del cuore per tre giorni filati! Basta poco..

Come si usano? Si riempie la vasca, si entra e si butta la ballistica.
Questa sprigionerà frizzando il profumo e darà oltre ad una sensazione di piacere visivo, dato anche dal colore e dalla schiuma, una sensazione tattile, visto che la pella sarà coinvolta dall'idratazione conseguente all'olio in mandorle (o un olio leggero a vostra scelta, tipo Avocado).
Sono davvero una coccola avvolgente.


Le foto delle mie ballistiche pronte domani, poichè per essere certa al 200% che siano venute bene debbo aspettare almeno 14 ore. :D
Buona notte!




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=