Cerca nel blog

sabato 8 dicembre 2012

Ricetta del DADO VEGETALE casalingo.

Ebbene eccola.
Questa ricetta non è mia ma trovata sul web. L'ho MODIFICATA secondo i miei gusti e per un palato più INFANTILE, visto che la famiglia comprende una piccolina ma ho ideato una variante che poi vi metto sotto.
Io trovo questa ricetta, molto semplice, straordinaria perché ci permette di sapere cosa c'è nel famigerato DADO e di usarlo!!! (senza patemi!)
Ricordo che può essere anche una premurosa idea da regalare a chi ha parenti, come capita a me, che soffrono di diabete visto che non conterrà zucchero!

Dado vegetale, buono e utile:
Ingredienti:

500 gr. di carote
300 gr. di zucchine
300 gr. di pomodori maturi
200 gr. di cipolle rosse di tropea
200 gr. di sedano
200 gr. di cipolle
100 gr di finocchi
100 gr. di patate
1 porro medio
1/2 bicchiere d'olio
sale grosso q.b.

se lo desiderate potete aggiungere spezie a piacere, ma con questi ingredienti rimane più neutro ed adatto a tutti i tipi di preparazione, il che secondo me ci libera dalla schiavitù d'avere più dadi diversi per ogni genere di pietanza.
Preparazione:
Lavare bene e tagliare a pezzetti grossolani le verdure.
In una pentola mettere l'olio, la cipolla e il porro e cominciare a far soffriggere dolcemente. Vi consiglio di mettere prima la cipolla e solo dopo un 5 minuti aggiungere il porro, che ha una cottura molto più veloce. Quando entrambe le verdure sono belle rosolate senza essere bruciate, mi raccomando (non fate come me questa mattina.. SGRUNT!), aggiungete tutto il resto delle verdure.
In questo periodo siamo fuori stagione per alcuni ortaggi: acquistateli surgelati piuttosto ma di provenienza certa piuttosto che quelli da serra, che di norma non "sanno di un tubo"! I pomodori, se avete dubbi, meglio i pelati bio certificati che non quelli freschi ma di plastica o con provenienze ignote che girano al super in questi giorni, mi raccomando!
Io avevo anche provato a mettere metà pomodoro pelato, in scatola, e metà pomodorini essiccati che mi aveva regalato un'amica sarda!!! è venuto un dado più gustoso ma molto buono!!!

Dunque, messe tutte le verdure nella pentola, abbassatelo il fuoco al minimo, coprite la pentola e lasciate andare, rigirando di tanto in tanto, fino a che non saranno cotte (minimo 1 ora).
Appena vi accorgete che, rigirando col cucchiaio, tutta la verdura è appassita e cotta, spegnete sotto la pentola e trasferite il cibo in una ciotola capiente (o un'altra pentola abbastanza grande) e facendo questo spostamento pesate bene le verdurine.

Ora si mettono il sale e le spezie, se le gradite, ecco come:
Per calcolare il peso esatto del sale da aggiungere, che farà anche da conservante e quindi sarà in misura molto cospicua, dovete sapere il peso degli ortaggi (ma voi, astutissime, le avete pesate quando avete cambiato contenitore e siete a posto! :D).
Il sale che va aggiunto è esattamente il 30% del peso delle verdure.
Calcolate bene, pesate il sale e spargetelo sulle verdure cotte.
Girate bene col cucchiaio.
Aggiungete le eventuali spezie. Rigirate.
Con un frullatore ad immersione, o strumento analogo, riducete il tutto ad una crema.
Pronto.

Invasettate sotto vuoto e conservate in dispensa.
Dura come una conserva fatta in casa, per mia esperienza 8/9 mesi di sicuro. Una volta aperto va conservato in frigo, dove ha una deperibilità intorno al mese e mezzo/2, sempre su miei test. Per questo vi consiglio di invasettare in piccoli vasetti, ci sono i "4 stagioni" da 125 gr, che finirete in fretta in modo da non buttare nulla.

USO:
Consiglio pratico: contenendo molto sale ne va usato poco, davvero poco, ma il sapore è gustoso e deciso quindi vi accorgerete da soli che non ne serve  molto.
Io lo uso per tutto dai sughi in padella, fatti con ingredienti freschi solo da saltare, alle lasagne.. Lo metto sul pesce per la bimba o ci faccio la minestrina.. è davvero pratico.
Se non siete vegetariani e volete comunque avere un gusto a cui siete abituati, potete aggiungere una punta di cucchiaio di "estratto di carne" ai piatti, un buon compromesso.

Dimenticanza!!!!
Se vi piace davvero gustoso potete farne un vasetto al peperoncino, aggiungendo una punta di cucchiaino di polvere di peperoncino essicato prima di chiudere il vasetto e rigirando.. è delizioso! :D

Se avete domande o consigli sono qui, un sorriso a tutti voi e.. Gnam!

2 commenti:

  1. wow, ma che bella questa ricetta per i dadi, graziie!

    ti ho conosciuta grazie a Kreattiva, complimenti per il blog, lo seguirò con piacere!
    se ti va, fai un salto da me, ti aspetto!Baci

    http://22yearsofmode.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ciao Valuzza89!!! Grazie a te, sei davvero gentile.. e grazie al tuo commento ho scoperto che .. avevo fatto un sacco di errori nel post! ù.ù mannaggia a me che non rileggo mai! :(

    Passo subito a trovarti! A presto!
    Farfy.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=