Cerca nel blog

lunedì 26 novembre 2012

Son tutti belli i pallini del mondo!

Buonasera!
Cari pallini bellissimi oggi parliamo di una cosa per me buffa.. Anzi, incredibilmente buffa..

A fine marzo di quest'anno avevo fatto dell'ottimo sapone per il corpo solo con Olio Extravergine di Oliva BIO.
Non la solita marca che uso ma del buonissimo olio che mi era stato donato da un produttore artigianale.
Come a volte capita è successo un imprevisto. Il sapone si è tutto rotto, come se fosse troppo secco, mentre lo tagliavo.
Certi pezzi avevano assunto forme molto piacevoli, belle anche da regalare ma certe altre fette erano improponibili, quindi avevo iniziato ad usarlo io ma ne avevo davvero tanto..
Pochi giorni fa ho letto non mi ricordo dove, forse su "SAICOSATISPALMI" come riutilizzare un sapone.. Ed Eccomi a sperimentare.
La ricetta diceva: 200 gr di sapone, 200 gr di miele e circa 6 cucchiai da minestra di acqua.
NO.
Rifatto tal quale ed ottenuto un pasticcio informe.
Sabato ci ho riprovato mettendo:
300 gr di sapone di Olio Ex. Vergine d'Oliva a pezzettini
250 gr di Miele
50 gr di Olio di Vinaccioli
300 gr di Acqua demineralizzata

A bagno maria. Pasticcio ma meglio della ricetta sopra.
A dire il vero sembra un impasto per dolci!!!! O.O
Il che per me è buffo ma in senso buono, bello.. Vi assicuro che lavorare il sapone con questa consistenza è.. Come dire.. Intenso.
Quasi a fine cottura l'ho caramellato, per questo ha assunto il colore che vedete. Il profumo è megnifico. Ora riposa per maturare ed asciugarsi. Speriamo!!!

Oggi ho fatto un nuovo esperimento.
Domani le foto, debbo mettere a nanna la piccola che è stanca e, di conseguenza nervosa. Vado a leggere una fiaba.
Buona notte pallini rosa nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=