Cerca nel blog

lunedì 10 settembre 2012

Partire per una direzione e svoltare repentinamente...

Oggi volevo farmi una bella maschera alle manine e alle unghie.. cercando nel mobiletto ho scovato delle mandorle sgusciate (ma non pelate, quindi con la pellicina marrone) rinsecchite.
Ho così pensato di recuperarle.
Si fa in questo modo:
le mandorle che si intendono poi consumare si mettono in acqua di rubinetto, diciamo che 10 mandorle in un bicchiere, pieno quasi al bordo, sono l'unità di misura ideale. L'acqua va sostituita almeno 3 volte, io lo faccio tutte le volte che mi ricordo, e le mandorle debbono rimanere in acqua almeno 12 ore.
Vedrete, si gonfieranno e ringiovaniranno miracolosamente e pure il sapore tornerà delizioso!!!

Questo ci da l'idea di come l'idratazione sia assolutamente fondamentale per il nostro corpo.

Quindi, appena saranno belle gonfie e croccanti, le triterò e le metterò sopra ad un pò di yogurt (di riso), magari con un cucchiaino di miele.. Una colazione fantastica!!!

Come si fa lo yogurt di riso?
Beh, io vado a prendere nei negozi indiani o pachistani che vendono cibo, la farina di riso. Scelgo quella certificata BIO. La pago meno di 2€ al kg, molto meno, una volta l'ho trovata in offerta nei sacchi da 5kg a 7,90€.
Il budino è fatto semplicemente bollendo in un liquido a piacere un pò di questa farina, per pochissimi minuti. Si lascia freddare e si conserva in frigo 2 o 3 gg, secondo la mia esperienza.
Sul liquido "base" vi potete sbizzarrire. Socchi di frutta, latte di soya, mandorle, avena, riso, acqua, addirittura alcuni tipi di tisane... Caffè o caffè di orzo... Insomma, potete inventarvi tutte le ricette che vi saltano in mente e pure farlo salato o insapore, per poi decidere se mangiarlo con del dolce o del salato.. Io lo adoro, ad esempio, fatto col latte di riso e poi miscelato, quando è tiepido, con un cucchiaino di burro di arachidi. Oppure speziato.

Volevo mettere una ricettina da VEGANBLOG.it ma per avere il permesso di postarla debbo attendere una scrittura del responsabile del blog, quindi mi riservo di inserirla più tardi.
Per ora vi dico come lo faccio io:

1 tazza di liquido
1 cucchiaio da minestra colmo di farina di riso
Aggiunte varie a piacere (dadini di frutta, noci e frutta secca, uvetta sultanina, semi di vario genere...)

Porto molto lentamente a bollore e lascio cuocere per massimo 5/6 minuti!
Bagno una tazza tipo mug con acqua, verso all'interno e lascio raffreddare e metto in frigo.
Ovviamente le aggiunte di frutta limitano la vita di questo alimento.
Io non lo congelo ma penso si possa fare tranquillamente.
A me piace denso ma se voi lo preferite più liquido diminuite la quantità di farina o aumentate il liquido.

Credo che pure ai bimbi possa piacere.. Alla mia piace, ma lei fa caso a parte, è abbituata a provare tutto e io sperimento tantissimo ed in ogni direzione.

Ma torniamo a bomba.. la maschera per le mani la faccio più tardi.. ora mi mangio 2 belle percocche che ho acquistato al mercato!
Si, siamo state al mercato a comperare le ultime cosucce da inserire nel corredino per la scuola materna.

Da segnalare che a merenda, a metà mattina, danno una caramella o 1 cracker o 1 biscotto.
Qualcuno mi spiega perchè la fanno tanto lunga sull'alimentazione che deve essere sana e partire dalla tenera età e poi in una scuola statale danno una merenda di questo tipo?
Che senso hanno tutte le pippe mentali che si fanno in comune con i men§ studiati dai nutrizionisti a questo punto?
RIDICOLO!!!! MI OPPONGO!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! è sempre bello confrontarsi.. =^.^=